Jonathan Demme

"Avitabile è il figlio spirituale di John Lennon", dice il regista Premio Oscar. Che racconta il grande musicista napoletano nel suo doc, oggi in Mostra
29 Agosto 2012
Jonathan Demme

“Enzo Avitabile è il figlio spirituale di John Lennon”. Sì, avete letto bene: Jonathan Demme chiama in causa il mito per uno dei paragoni più suggestivi che la storia della musica ricordi. Azzardato solo in apparenza, però: “Non ricordo quale fosse il titolo della canzone di Enzo che ascoltai qualche anno fa, ma l’impatto che ebbe su di me fu devastante – ricorda ancora il regista americano -. Pur non capendo le parole, quella musica entrò dentro di me, e non mi ha più lasciato”.
Atteso stasera in Sala Grande, alle 22.30, ovviamente insieme al protagonista del suo doc, per la presentazione ufficiale di Enzo Avitabile Music Life, Jonathan Demme anticipa anche qualcosa sui suoi prossimi progetti: confermato il film d’animazione Zeitoun, tratto dall’omonimo romanzo di Dave Eggers, ambientato a New Orleans durante l’uragano Kathrina e incentrato sulla vera, straordinaria storia di un americano di origini siriane che decise di sfidare la tempesta per proteggere la casa e il lavoro: giorni dopo, su una canoa di seconda mano, portò aiuti e viveri alle persone bloccate nelle proprie abitazioni. Per poi sparire misteriosamente. “Dirigerò il film – dice Demme – ma dobbiamo ancora attendere un po’ per dare il via alla produzione”. Sembra invece sfumare l’altro, annunciato progetto, tratto dal romanzo di Stephen King 11/22/63, l’incredibile viaggio a ritroso nel tempo per cercare di cambiare il corso della storia e impedire l’omicidio di John F. Kennedy a Dallas: “Ho acquistato i diritti e scritto la sceneggiatura – racconta il regista – ma la stesura non ha trovato d’accordo King, con cui sono molto amico. Lui voleva una trasposizione più vicina ad un action-thriller, io la pensavo in maniera diversa…”.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy