“MovieMag”, il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), dedica la puntata in onda il 25 maggio alle 23.40, e in replica nella notte di Rai1, alla 75° edizione del Festival di Cannes.

Ampio spazio alla rappresentanza italiana a Cannes, sia in concorso che nelle sezioni collaterali: da Mario Martone, in concorso con il suo Nostalgia, ad Alessandro Borghi e Luca Marinelli, protagonisti del film Otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, e Marco Bellocchio, regista dell’atteso Esterno Notte.

Federico Pontiggia intervista Jasmine Trinca, giurata del Festival di Cannes e regista del film Marcel!, che racconta: “Per il mio film sono stata influenzata dal cinema che ho visto da piccola, soprattutto quello di Chaplin. E poi dai Peanuts, con il loro bizzarro sovvertimento dei ruoli”.

“MovieMag” intervista anche registi e cast di alcuni dei film internazionali più interessanti di questa edizione: il thriller La nuit du 12 di Dominik Moll, ad esempio, e due esordi interessanti come Rodeo di Lola Quivron e il giapponese Plan 75 di Chie Hayakawa. Ma Cannes è anche documentari d’autore: José Luis López Linares ci parla del documentario Goya, Carrière and the Ghost of Buñuel, e intervistiamo Rob Reiner per i quarant’anni dal suo celebre mockumentary This is Spinal Tap.

Daniela Ranieri, autrice del romanzo Stradario aggiornato di tutti i miei baci, è una delle scrittrici finaliste del Premio Strega. Noi l’abbiamo incontrata e le abbiamo chiesto: qual è il tuo film del cuore?

Jasmine Trinca è del Toro, Alessandro Borghi della Vergine e Luca Marinelli della Bilancia. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.