Tutti confinati nelle rispettive case a causa del lockdown, i protagonisti di L'unico e insuperabile Ivan, il nuovo film dall'11 settembre disponibile on demand su Disney+, si sono ritrovati in una conferenza stampa che somiglia più a una delle tante call collettive che hanno caratterizzato le nostre vite in quarantena.

Per inciso questa nuova modalità ormai consolidata permette a molti dei personaggi coinvolti di sperimentare inedite forme di intrattenimento, un po' stand-up comedy e un po' contenuto social. E, in fondo, la promozione di questa avvincente avventura per tutta la famiglia costituisce per fuoriclasse come Danny DeVito e Chaka Khan di divertire il pubblico degli addetti ai lavori con sagaci battute e indiscutibile verve.

Stella (voiced by Angelina Jolie) and Ruby (voiced by Brooklynn Prince) in Disney’s THE ONE AND ONLY IVAN, based on the award-winning book by Katherine Applegate and directed by Thea Sharrock. Photo courtesy of Disney. © 2020 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

E tutto sommato giocano ad espandere i loro ruoli nel film: sono le spalle, chiamate a dare la giusta dose di comicità al commovente adattamento del romanzo di Katherine Applegate, liberamente tratto da una storia vera, che Disney ha pensato nel solco delle sue favole educative per offrire ai giovani spettatori saggi insegnamenti e tenere emozioni.

Mix tra live action e CGI, il cast tra attori e doppiatori di cui si avvale L'unico e insuperabile Ivan è incredibile. Ivan, gorilla che è principale attrazione circense in un centro commerciale, ha la voce del premio Oscar Sam Rockwell, che nota come il suo personaggio sia perfettamente indicativo per capire questo momento così particolare. "Ivan è un ottimista che soffre di una sorta di stress post-traumatico legato al fatto che ha dovuto lasciare la giungla, dove ha visto uccidere il padre e la sorella" dice Rockwell. "Ivan è un personaggio di grande potenza, il protagonista di una storia di rivelazione e salvezza".

Accanto a Ivan c'è Stella, anziano elefante che non ha mai conosciuto lo stato brado. "È una presenza rassicurante e confortante per tutti gli animali" spiega la doppiatrice Angelina Jolie. "Ho voluto produrre e anche partecipare perché è il film che i miei figli desideravano vedere dopo aver amato il libro. Stella pensa alle prossime generazione, è una figura materna e accogliente".

Bryan Cranston as Mack in Disney’s THE ONE AND ONLY IVAN, based on the award-winning book by Katherine Applegate and directed by Thea Sharrock. Photo courtesy of Disney. © 2020 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

DeVito è Bob, cane randagio e trasandato, amico degli animali del centro commerciale. "Bob ha scelto di essere il migliore amico di Ivan perché pensa che sia un figo - spiega l'attore - e allo stesso modo vuole bene a Stella perché è dolce e amorevole". Gli fa eco Khan, voce della gallina Henrietta: "Siamo molto simili, lei è stravagante e dice sempre quello che pensa, anche se si tratta di insulti. Siamo fatte così".

La barboncina Snickers è doppiata dal premio Oscar Helen Mirren, collegata dalla sua casa in Puglia. "Ha una relazione di amore-odio con Bob. Lo so che il pubblico vorrebbe vederci insieme ma è assolutamente impossibile che accada".

Altra star in campo è Bryan Cranston, che presta corpo e volto a Mack, il proprietario del circo. "Un uomo che ha sofferto - spiega Cranston - lasciato dalla moglie dopo la decisione di crescere il piccolo gorilla Ivan. Non so dire se sia buono, ma so che è un personaggio attraversato da disperazione e tristezza: per lui la regola è 'the show must go on' e il suo rapporto con Ivan è complesso e profondo".

 

L'unico e insuperabile Ivan è anche un racconto di formazione, che vede la piccola elefantina Ruby impegnata nella ricerca di un posto nel mondo. Le dà la voce la giovanissima Brooklyn Prince: "Ruby è carina, piccola, vuole le coccole. Anche i bambini possono promuovere un cambiamento che riguarda il mondo degli adulti".

Alla regia, Thea Sharrock: "Ho letto e ho amato il libro, tanto quanto l'hanno amato i miei figli. Non è solo un film per bambini. Mi sono resa conto che ci sono alcuni messaggi profondi che sono comprensibili sia dai bambini che dagli adulti, benché in modo diverso. Ho sempre tenuto conto che era ispirato a una storia vera. E penso che alla fine sia il cuore che rende questa storia, questo libro e questo film così unici e speciali".

Nella versione italiana fanno invece parte del cast di voci gli attori Stefano Fresi, Paola Minaccioni e Federico Cesari rispettivamente nel ruolo di Bob il cane, Henrietta la gallina e Murphy il coniglio.