All'attrice francese Isabelle Huppert l'Orso d'Oro alla carriera della 72ma Berlinale.

Il tributo verrà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà presso il Berlinale Palast il 15 febbraio 2022. In aggiunta, nella sezione Berlinale Special Gala verrò proiettato À propos de Joan (About Joan), nuovo film interpretato dall'attrice al fianco di Lars Eidinger, per la regia di Laurent Larivière.

 

Isabelle Huppert è legata strettamente alla Berlinale, visto che fino ad oggi ha preso parte a sette film presentati in concorso. La prima volta a Berlino fu con La vengeance d'une femme di Jacques Doillon. Con François Ozon partecipò alla dark comedy musicale 8 donne e un mistero, film il cui cast è stato premiato con un Orso d'argento per l'eccezionale realizzazione artistica. In L'Avenir (Cose a venire), interpretava una donna che riscopre la sua libertà come insegnante di filosofia in un matrimonio fallito: il film valse l'Orso d'argento per la miglior regia a Mia Hansen-Løve.

"Siamo orgogliosi di accogliere nuovamente Isabelle Huppert al festival", dichiarano i direttori della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, "l'Orso d'oro onorario può sembrare una progressione naturale in una carriera senza eguali, dal momento che Isabelle Huppert è un'artista senza eguali, celebrata con premi in tutti i principali festival cinematografici. Ma Isabelle Huppert è soprattutto un'artista intransigente che non esita ad assumersi dei rischi e a ignorare le tendenze tradizionali. Assegnarle il nostro premio più prestigioso equivale a valorizzare il cinema come forma d'arte indipendente e incondizionata. Spesso vediamo gli attori come strumenti nelle mani dei registi, ma Isabelle Huppert dimostra come gli interpreti possono essere il vero motore per creare non solo emozioni, ma anche concetti di cinema".