Quest’anno, Cannes Classics celebrerà il ventesimo anniversario di In the Mood for Love di Wong Kar-wai. Presentato in Concorso nel 2000, In the Mood for Love ha vinto il premio per l’interpretazione maschile, assegnato a Tony Leung, e il Grand Prix de la Commission Supérieure Technique.

Il restauro in 4K del film, a partire dal negativo originale, è stato realizzato da Criterion e L’Immagine Ritrovata sotto la supervisione di Wong Kar-wai. In the Mood for Love, presentato per la prima volta il 20 maggio 2000, sarà proiettato al 73esimo Festival di Cannes, alla presenza del regista.

Il film sarà distribuito in tutto il mondo grazie a Janus Films (USA, Regno Unito, Australia/Nuova Zelanda), The Jokers Films (paesi di lingua francese), Koch Films (paesi di lingua tedesca), Avalon DA (Spagna), Leopando Filmes (Portogallo), Inoekino (CIS), Asmik Ace (Giappone), Catchplay Inc. (Taiwan), NK Contents (Corea del Sud).

Inattivo dal 2013, Wong Kar-wai dovrà aspettare ancora prima di tornare sul set. Amazon, infatti, ha appena cancellato la serie Tong Wars, scritta da Paul Attanasio e pianificata dal 2017. Anche il film Blossoms, da tempo annunciato, è stato sospeso senza ulteriori informazioni. A quanto pare per via dell’epidemia di coronavirus in Cina.

Tratto dal romanzo di Jin Yucheng, la storia segue le vite di tre personaggi residenti a Shangai dalla fine della Rivoluzione culturale cinese negli anni Sessanta al trasferimento in America negli anni Novanta.

Il regista l’ha definito un “sequel spirituale” di In the Mood for Love, simile a 2049. A parziale risarcimento delle cancellazioni del player, il più celebrato dei film di Wong Kar-wai sarà proiettato nel festival più ostile alle piattaforme streaming.