Joaquin Phoenix interpreterà Napoleone nel nuovo film di Ridley Scott. Il vincitore del premio Oscar per Joker sarà protagonista di Kitbag, scritto da David Scarpa (già sceneggiatore di Tutti i soldi del mondo) e prodotto dallo stesso Scott e Kevin Walsh per la Scott Free.

Il film - che segna la nuova collaborazione, ventuno anni dopo Il gladiatore, tra Phoenix e il regista - si concentrerà sulla scalata al potere del futuro imperatore, raccontandone le imprese militare da generale, la strategia politica e le relazioni sentimentali con la prima moglie Giuseppina.

Attualmente Scott, che a novembre compirà 83 anni, sta concludendo le riprese in Irlanda di The Last Duel con Matt Damon, Ben Affleck e Adam Driver, rievocazione del duello, autorizzato dal re Carlo VI, tra Jean de Carrouges e il suo scudiero Jacques Le Grises. Prima di dedicarsi a Kitbag, da marzo sarà in Italia per girare Gucci, con Lady Gaga nel ruolo di Patrizia Reggiani (ex moglie di Maurizio Gucci, accusata del suo omicidio), Robert De Niro, Al Pacino, Adam Driver e Jared Leto.