Le notizie, a Venezia76, nello Spazio FEdS, non finiscono. Dopo Tertio Millennio Film Fest, si passa a una totale novità: si svolgerà a Lecco un inedito festival di cinema che metta in evidenza il protagonismo femminile. Non sarà limitato da un tema femminile, bensì costituirà uno spazio di per le donne che fanno cinema.

“È Il nostro modo di intervenire sul grande dibattito delle disparità di genere” dichiara Mons. Davide Milani, Presidente FEdS, “per portarvi un contributo costruttivo”.

Il Festival si terrà nella prima settimana del prossimo luglio 2020, a Lecco, sostenuto da Fondazione Ente dello Spettacolo e Confindustria di Lecco e Sondrio.

Fondamentalmente, la giornata si dividerà in tre appuntamenti: la proiezione serale, in presenza della regista e parte del cast, con un critico che intervisti gli ospiti e interagisca col pubblico; un talk pomeridiano con l’autrice e altri personaggi della cultura, attorno a un tema specifico; e un momento mattutino di educazione per i giovani, una formazione dello sguardo, attraverso l’audiovisivo, al riconoscimento della differenza.

Marina Sanna, vicedirettrice della Rivista del Cinematografo, preannuncia qualche novità in anteprima assoluta: “Protagoniste saranno le donne di qualsiasi ambito, oltre a registe, attrici, montatrici, sceneggiatrici, scenografe e così via”. E prosegue: “Faranno parte del Comitato Scientifico la giornalista Tiziana Ferrario, la regista Susanna Nicchiarelli, impegnata al momento nella Giuria della Sezione Orizzonti di Venezia76, e l'autrice e produttrice Angela Prudenzi”.

Proprio quest’ultima è presente all’incontro e replica: “Ho aderito subito alla richiesta di partecipare per lo spirito di questo nuovo festival. Abbiamo appena iniziato a parlare del ruolo delle donne nell’industria cinematografica, ai problemi salariali e di accesso a tipi di lavoro, ma dobbiamo proseguire il dibattito. E Lecco contribuirà”.