“Quando girammo Sesso e volentieri di Dino Risi sul set c'era anche mio marito Johnny Dorelli: sembrerà strano, ma la cosa mi imbarazzava non poco. In realtà sono timida per natura”. A parlare è Gloria Guida, protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda il 16 gennaio alle 23.05 e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

 

Margot Robbie e Saoirse Ronan sono le protagoniste di Maria Regina di Scozia, pellicola di ambientazione storica diretta da Josie Rourke. Il film si concentra sulla rivalità tra la regina Elisabetta I e la cugina Mary Stuart e, parallelamente, sulla lotta tra l'Inghilterra e la Scozia per l'indipendenza di quest'ultima. Movie Mag intervista le protagoniste del film per saperne di più.

 

La figura di Mary Stuart è anche al centro della rubrica “See You Next Wednesday”, viaggio all'interno della Settima Arte firmato dal critico e giornalista Alberto Farina, che questa settimana racconta le pellicole incentrate sulla figura della famigerata monarca inglese.

 

Arriva nelle sale L'agenzia dei bugiardi, commedia diretta da Volfango De Biasi, incentrata sulle vicende di un'agenzia privata con una mission molto particolare: fornire degli alibi per le menzogne dei propri clienti. Movie Mag intervista i protagonisti del film: Giampaolo Morelli, Herbert Ballerina e Paolo Ruffini. A seguire, il magazine porta gli spettatori alla scoperta di “Una vita tra parentesi”, mostra in corso all'Ara Pacis dedicata alla vita e alla carriera del grande Marcello Mastroianni, con una guida d'eccezione: Stefano Dionisi.

 

Quale film della programmazione di Rai Movie dovrebbe guardare uno Scorpione? E quali sono gli auspici per Acquario, Vergine e gli altri segni zodiacali? Lo scopriamo con Simon & The Stars e il suo Cineoroscopo.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema racconta il Festival Effetti Visivi, prima rassegna italiana dedicata agli effetti digitali, con un'intervista a Sam Nicholson.