“Ai tempi di Arancia Meccanica, Stanley Kubrick voleva Morricone come compositore. Ennio accettò, ma Sergio Leone disse a Kubrick che Morricone non poteva lavorare con altri, era già troppo impegnato con lui”.

Lo racconta Giuseppe Tornatore, regista del documentario Ennio e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella nuova puntata di “MovieMag”, in onda mercoledì 26 gennaio alle 23.10 e, in replica, nella notte di Rai1.

Giuseppe Tornatore - Ennio Morricone

Oltre al documentario Ennio, arrivano nelle sale anche l’atteso La fiera delle illusioni - thriller diretto da Guillermo Del Toro e interpretato da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Willem Dafoe e Rooney Mara - e La notte più lunga dell’anno, film di Simone Aleandri con Ambra Angiolini, Alessandro Haber e Massimo Popolizio; registi e protagonisti raccontano a Movie Mag i due film.

Il 27 gennaio è il Giorno della Memoria per le Vittime dell’Olocausto e Rai Movie intervista Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, sull’importanza del cinema nel racconto della Shoah; inoltre, dai preziosi archivi delle Teche Rai, immagini e interviste su cinema e memoria, in particolare intorno al film La Tregua, con testimonianze di Francesco Rosi, John Turturro e Primo Levi.

In occasione dell’evento della Casa del Cinema di Roma “Una serata con Gian Luigi. I cento anni di cinema di Gian Luigi Rondi”, Laura Delli Colli e Piera De Tassis raccontano storie e aneddoti del grande critico cinematografico, creatore dei Premi David di Donatello e direttore di tante Mostre e manifestazioni.

Alla fine lui muore è il titolo del nuovo libro di Alberto Caviglia, un ironico e pungente romanzo su un giovane scrittore fuori dagli schemi. Il magazine incontra Caviglia per porgli la domanda riservata ogni settimana ai migliori scrittori: qual è il tuo film del cuore?

Giuseppe Tornatore è dei Gemelli, John Turturro è dei Pesci e Bradley Cooper del Capricorno. Quali sono gli auspici delle stelle per loro? E quali sono i film di Rai Movie più adatti ai loro segni zodiacali? Lo scopriamo in chiusura di puntata con l’Oroscopo del Cinema, firmato da Simon & The Stars.