Sarà Gerard Butler il protagonista di Dynamo, adattamento cinematografico del libro di Andy Dougan, "Dynamo: Defending the Honour of Kiev", pubblicato nel 2002 e incentrato sul reale evento storico accaduto nel 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale, all'interno dello stadio municipale di Kiev. Con l'Operazione Barbarossa, iniziata da Hitler nel giugno '41, l'Unione Sovietica venne colta di sorpresa dall'attacco repentino dell'esercito tedesco: occupata l'Ucraina, circondò e sconfisse anche la capitale, Kiev. Ridotta in povertà, con i cittadini deportati o ridotti in schiavitù, altri arrestati come molti membri della Dynamo Kiev, una delle più forti squadre europee di calcio prima che scoppiasse la guerra. Molti di loro iniziarono poi a lavorare in una panetteria, e spronati dal carismatico portiere Trusevich, insieme ad alcuni componenti di un'altra squadra locale, il Lokomotiv, tornarono a giocare a pallone: fino al 9 agosto del 1942, quando andò in scena quella che la storia ricorderà come "la partita della morte": da una parte lo Start, compagine mista formata dagli atleti di cui sopra, dall'altra il Flakelf, squadra composta da ufficiali tedeschi della Luftwaffe. La città era vuota, lo stadio pieno di poliziotti e nazisti: ad arbitrare l'incontro un ufficiale delle SS. Il match, per i tedeschi, doveva in qualche modo "riparare" l'onta della sconfitta subita nemmeno un mese prima in un'altra partita disputata e persa 5-1: nonostante sapessero che avrebbero dovuto perdere a tutti i costi, gli ucraini si portano in vantaggio per 3-1, poi vengono raggiunti sul 3-3, ma alla fine si impongono per 5-3. Senza contare l'episodio più significativo dell'intero match, la sesta rete non realizzata di proposito da Klimenko, che dopo aver dribblato tutti gli avversari, giunto sulla linea di porta, si girò e tirò il pallone verso il centro del campo.
Diventata partita simbolo e allegorica della resistenza, già "rivisitata" dal cinema in altre occasioni (vedi Fuga per la vittoria di John Huston), ebbe però conseguenze tragiche: per rappresaglia, quasi tutti i componenti di quella squadra vennero fucilati da lì a qualche giorno.
Prodotto da Riviera Pictures, Beau Flynn e Jeremy Garelick, Dynamo sarà adattato per lo schermo da Eli Richbourg, entrerà in lavorazione nel 2013 e sarà girato in Europa.