A Pino Calabrese il “Cultured Focus Lifetime Achievement Award”, il riconoscimento internazionale che ogni anno Cultured Focus Magazine di New York e il Diversity in Film Symposium attribuiscono a personalità del mondo del cinema e della cultura internazionale.

Un Premio alla carriera per celebrare 50 anni di un brillante percorso artistico tra teatro, cinema e televisione.  La cerimonia di premiazione si terrà durante la Mostra del Cinema di Venezia il prossimo 5 settembre all’Hotel Danieli di Venezia alle 15.00 a seguire il panel “Diversity in Film”.

Pino Calabrese ha iniziato la sua carriera nel 1972, lavorando prima in teatro con attori e registi, tra cui Massimo Troisi, Gigi Proietti, Enrico Montesano, Pippo Del Bono, passando dal cabaret al teatro drammatico, dal musical alla commedia, fino alle produzioni teatrali a sfondo sociale e politico.

Nel cinema ha esordito nel 1983 con Valerio Zecca, lavorando successivamente con registi italiani e internazionali come Pappi Corsicato, Roberto Faenza, Daniele Vicari, Giuseppe Tornatore, Pupi Avati, Mario Martone, Paolo Sorrentino, Goran Paskalyevic, Alicia Scherson, Bruno Saglia.

Per la Tv Calabrese ha partecipato a numerose produzioni come RIS - Delitti imperfetti, Incantesimo, Un medico in famiglia, Gente di mare, Distretto di polizia e I bastardi di Pizzofalcone.  Da diversi anni si dedica al teatro civile, mettendo in scena "L'ombra di Aldo Moro" e "Tortora, una storia semplice", spettacoli in forma di lettura di Patrizio J. Macci.  Per la sua interpretazione nel film Respiri 2018 Pino Calabrese è stato premiato al Sorrento Film Festival 2019.