E' il giorno di Robert Redford. L'attore e regista americano, atterrato ieri sera all'Aeroporto Marco Polo della città lagunare, è atteso per la presentazione del film fuori concorso The Company you keep, che lo vede impegnato nel doppio ruolo di regista e protagonista. Tratto dal romanzo di Neil Gordon. la pellicola è incentrata su un ex terrorista, ricercato dalle autorità, per una rapina compiuta nel 1969 finita in tragedia. L'uomo fugge da 30 anni, vivendo sotto falsa identità, ma è costretto a venire allo scoperto da un giovane giornalista. Nel cast, fra gli altri, Susan Sarandon, Julie Christie e Shia LaBeouf.
In concorso è in programma invece il nuovo lavoro del regista filippino Brillante Mendoza, alla Mostra con una storia di maternità e gelosia, Sinapupunan, e della coppia di registi belgi Peter Brosens e Jessica Woodworth, La cinquieme saison, un dramma dagli echi apocalittici ambientato in una comunità rurale della Vallonia.
Nella sezione Orizzonti infine passerà il nostro Salvatore Mereu di Bellas mariposas, dal racconto di Sergio Atzeni, fiaba realistica su due ragazzine che cercano di salvarsi da una realtà di degrado.