#CittàRitrovate

Istantanee urbane dal silenzio al rumore: a partire dalla Roma deserta del nuovo numero della RdC, una call to action rivolta a tutti i lettori
5 Maggio 2020
Educational
#CittàRitrovate
Foto di Andrea Agostini

In questo periodo difficile per tutti, lo sguardo sulla realtà diventa più che mai importante. Poter scorgere l’opportunità in una realtà che ci suggerisce altro diventa essenziale.

Per questo la Fondazione Ente dello Spettacolo propone ai lettori, agli affezionati, agli appassionati di fotografia e a tutti coloro che hanno voglia di raccontarsi, di mostrare il proprio sguardo sul momento particolare che si manifesta sotto ai nostri occhi condividendo la personale visione cinematografica della propria città.

Il numero di maggio della Rivista del Cinematografo si apre con una cover story speciale. Con Roma deserta, diario fotografico del fotoreporter Andrea Agostini, i lettori possono viaggiare in una Capitale sola e vuota: «Il passaggio dal rumore al silenzio è significativo e va raccontato», spiega Agostini, che regala una preziosa testimonianza di un evento che segnerà a lungo le nostre vite.

In questa nuova fase assistiamo a un nuovo passaggio, quello di ritorno dal silenzio a un rumore che però sembra avere una forma inedita. Lo sguardo di ognuno di noi può gettare nuova luce sulla realtà, raccontandola attraverso prospettive diverse e personali.

Per questo la Fondazione Ente dello Spettacolo chiede il contributo di tutti per individuare lo spazio, nel proprio ambiente cittadino, che possa evocare, raccontare, far immaginare una storia di rinascita.

I partecipanti sono chiamati a postare una foto dei luoghi della propria città tornata ad essere il set cinematografico della nostra quotidianità. Un modo per riscoprire le nostre città e i nostri paesi: i luoghi che abbiamo ritrovato e che oggi abbiamo la possibilità di vedere, osservare, vivere con occhi nuovi, stimolati dalle suggestioni che ci arrivano da questo periodo così difficile.

Karen Di Paola, la fotografa ufficiale della Fondazione Ente dello Spettacolo, sceglierà la foto più significativa. L’autore avrà in omaggio l’abbonamento annuale alla versione digitale della Rivista del Cinematografo.

 

Partecipare è semplice: è sufficiente postare la foto sui propri social taggando @cinematografoit e aggiungendo l’hashtag #CittàRitrovate. Agli utenti in possesso di un profilo privato di Facebook o Instagram si chiede di segnalare il contributo inviando lo screenshot via messaggio privato tramite canali social di Cinematografo.

Le foto potranno essere inviate a partire da oggi, 5 maggio, fino a venerdì 15 maggio. Tutti i contributi saranno condivisi sui canali social di Cinematografo.

 

È possibile acquistare il numero della Rivista del Cinematografo cliccando qui o contattando l’ufficio abbonamenti all’indirizzo abbonamenti@entespettacolo.org

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy