Cinema in Atto

Seconda Stagione

Quindicesima Puntata

Cinema in Atto è una rubrica di cinema settimanale dinamica, che parla e allo stesso tempo dà voce al pubblico e a chi fa parte della grande famiglia dei mille mestieri legati al cinema.

Fondazione Ente dello Spettacolo e Rivista del Cinematografo

presentano

Un programma di Giacomo d'Alelio

Musica originale di Daniel Torres

Una produzione Fondazione Ente dello Spettacolo

In questa puntata:

PARLAMENTI DI APRILE 

NEL DIALOGO TRA CINEMA E TEATRO 

Prima Parte

 

Arriviamo a Ravenna, per un’edizione molto speciale dei Parlamenti di Aprile, momento di incontro e di confronto, di dialogo e di comunità che il Teatro delle Albe, storica e pluripremiata compagnia teatrale, organizza ormai da anni.

Fondata da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, sposati nell’arte e nella vita, assieme a Marcella Nonni e Luigi Dadina, come anche Ravenna Teatro, ha nel Teatro Rasi la sua sede storica. Proprio qui si sono svolte 4 giornata intense, di ospiti e di pubblico, chiamati Parlamentari gli ospiti, “relatori” sui generis, ed Extraparlamentari i giovani, e non, osservatori attenti, pronti al dialogo, come il gruppo, folto, di “cittadini” intervenuti. 

 

Tema di quest’anno il Dialogo tra cinema e teatro.

 

Ascoltiamo le voci de:

 

 

GLI EXTRAPARLAMENTARI

 

Angelica Racco

Angela Forti

Eva Corbari

Michela Aloisi

Stefano Coccia

 

 

Marco Martinelli (regista di cinema e teatro, scrittore, autore, fondatore dei Teatro delle Albe e di Ravenna Teatro)

 

 

I PARLAMENTARI

 

Angelo Curti (Produttore di cinema e teatro, Fondatore di Falso Movimento con Mario Martone, divenuto poi con l’arrivo della compagnia teatrale di Toni Servillo Teatri Uniti)

 

Oliviero Ponte Di Pino (Critico Giornalista Scrittore, Autore del libro Teatro e Cinema: Amore non sempre corrisposto)

 

Visioni Fantastiche - Cinema per le scuole

 

Il viaggio a Ravenna è anche occasione per incontrare Maria Martinelli (Regista Produttrice Fondatrice della Cooperativa di promozione cinematografica Start Cinema), che ci parla di una nuova iniziativa che lanceranno ad ottobre, sostenuta dal MIUR e da MIBACTVisioni Fantastiche - Cinema per le scuoie, per educare lo sguardo prima di tutto delle giovani generazioni delle scuole, per dar loro gli strumenti per stupirsi ancora. 

IL FOCUS DELLA SETTIMANA

 

Il nostro Federico Pontiggia (giornalista e critico cinematografico) ci parla de Il Grande Spirito, nuova prova alla regia di Sergio Rubini, che dirige se stesso in un dialogo ravvicinato, comico e poetico con Rocco Papaleo. In uscita il 9 maggio.

Esce il numero di Maggio della Rivista del Cinematografo, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Scopriamo insieme di cosa parla, a partire dalla CoverStory, una lunga intervista a Pedro Almodovar, che con il suo Dolor y Gloria sarà tra i protagonisti in concorso alla 72esima edizione del Festival di Cannes (14 - 25 maggio).

I FILM IN SALA

Che fare quando il mondo è in fiamme? di Roberto Minervini

I figli del fiume giallo di Jia Zhangke

Lalfabeto di Peter Greenaway di Saskia Boddeke

John McEnroe - LImpero della Perfezione di Julien Faraut

 

Buona visione!

Alla prossima puntata!