Il successo planetario di Jurassic World ha chiuso un anno d'oro per la Universal, segnato dagli incassi stratosferici di Cinquanta sfumature di grigio e Fast & Furious 7. Difficile fare di meglio. Eppure è proprio quello che la società guidata in Italia da Richard Borg intende fare, già a partire da questa estate dove la controllata americana piazza ben cinque potenziali blockbuster: Terminator: Genisys, Il ragazzo della porta accanto, Ex  Machina, Mission: Impossible - Rogue Nation e naturalmente i Minions.

La ricetta Universal è sempre la stessa: film di genere, ma con stile. Perciò è possibile trovare in listino action dal sapore di Oscar come Everest, oppure horror movie di derivazione autoriale come The Visit di Shyamalan e Crimson Peak di Del Toro. In calendario anche  il terzo film di Angelina Jolie, che stavolta dirige il marito Brad Pitt in By the Sea e l'atto finale di Hunger Games.

Rinnovato inoltre l'accordo distributivo con Filmauro per altri tre anni: tra ottobre e dicembre dalla società di De Laurentis arriveranno la commedia campione d'incassi in Francia Tutti pazzi in casa mia di Patrice Leconte (29 ottobre 2015); il tradizionale botto di fine anno Natale a go go...& champagne di Volfango De Biase (17 dicembre), con Lillo & Greg e la partecipazione di Paolo Ruffini e Francesco Mandelli; e L'abbiamo fatta grossa, ultimo film di Carlo Verdone (28 gennaio 2016) e il primo recitato con Antonio Albanese. Un listino decisamente di ferro.

TERMINATOR: GENISYS (9 luglio)

Regia Alan Taylor

Cast Aaron V. Williamson, Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke , Jai Courtney, Jason Clarke

Quando John Connor (Jason Clarke), leader della resistenza umana spedisce il sergente Kyle Reese (Jai Courtney) indietro nel 1984 per proteggere Sara Connor (Emilia Clarke) e per salvaguardare il futuro, un evento inaspettato crea una frattura nella linea temporale. Il sergente Reese si troverà in una nuova e sconosciuta versione del passato, dove si troverà di fronte ad improbabili alleati, tra cui il Guardiano (Arnold Schwarzenegger), nuovi pericolosi nemici, e una nuova missione inaspettata: Un nuovo futuro ...

IL RAGAZZO DELLA PORTA ACCANTO (23 luglio)

Regia Rob Cohen

Cast Jennifer Lopez, John Corbett, Kristin Chenoweth, Ryan Guzman

Jennifer Lopez conduce il cast de Il ragazzo della porta accanto, un thriller psicologico che esplora un'attrazione proibita che va troppo oltre. Regia di Rob Cohen (Fast and Furious) e scritto da Barbara Curry, il film è interpretato anche da Ryan Guzman, John Corbett e Kristin Chenoweth.

EX MACHINA (30 luglio)

Regia Alex Garland

Cast Alicia Vikander, Domhnall Gleeson, Oscar Isaac

Domhnall Gleeson, Oscar Isaac e Alicia Vikander nel film che segna l'esordio alla regia di Alex Garland.

Scritto e diretto da Alex Garland (28 Giorni Dopo, Sunshine, Dredd), Ex Machina è un intenso thriller psicologico incentrato su un triangolo amoroso tra due uomini e una bellissima donna robot. Il film esplora i grandi temi della consapevolezza, delle emozioni, della sensualità, della verità e della menzogna.

Mission: Impossible - Rogue Nation
Mission: Impossible - Rogue Nation
Mission: Impossible - Rogue Nation

MISSION IMPOSSIBLE: ROGUE NATION (19 agosto)

Regia Christopher McQuarrie

Cast Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg

Con la IMF sciolta, Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team devono affrontare una nuova missione impossibile: eliminare il Sindacato, un'organizzazione criminale di agenti speciali altamente qualificati incaricati di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, uno "stato canaglia", attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Ethan riunisce la sua squadra e si allea all' ex agente britannico Ilsa Faust (Rebecca Ferguson). Potrà davvero fidarsi di lei?

MINIONS (27 Agosto)

Regia Kyle Balda, Pierre Coffin

La storia di Minions di Universal Pictures e Illumination Entertainment inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri, dal T-Rex a Napoleone, i Minion si sono ritrovati senza qualcuno da servire e sono caduti in una profonda depressione. Ma un Minion di nome Kevin ha un piano, e lui - insieme all'adolescente ribelle Stuart e all'adorabile piccolo Bob – decide di avventurarsi nel mondo per trovare un nuovo capo malvagio da seguire per sé e i suoi fratelli. Il trio si imbarca in un viaggio emozionante che li condurrà alla loro prossima potenziale padrona, Scarlet Overkill (voce originale di Sandra Bullock), la prima super-cattiva al mondo. Un viaggio che li porterà dalla gelida Antartide alla New York City del 1960, fino ad arrivare a Londra, dove dovranno affrontare la loro sfida più grande: salvare tutti i Minion ... dall'annientamento. Caratterizzato da una colonna sonora di hit degli anni '60 che permea ancora la nostra cultura odierna, Minions è prodotto dalla Illumination di Chris Meledandri e Janet Healy, ed è diretto da Pierre Coffin e Kyle Balda. Brian Lynch ha scritto la sceneggiatura per la nuova avventura in CG-3D e Chris Renaud è il produttore esecutivo del film.

EVEREST (24 settembre)

Regia Baltasar Kormákur

Cast Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin, Keira Knightley, Robin Wright

10 Maggio 1996: nove scalatori affrontano la montagna più alta del mondo. La natura li punisce, scatenando contro di loro la tempesta più feroce mai vista dall’essere umano. Dovranno superare ostacoli impossibili, contrastare la potenza di una natura maligna, in una corsa contro il tempo per la sopravvivenza che vi terrà col fiato sospeso.

Basato sul racconto di Jon Krakauer, uno dei pochi sopravvissuti alla strage (autore di Nelle Terre Estreme, da cui è stato tratto Into the Wild), e integrato da testimonianze e racconti, Everest vi condurrà sull’orlo della fine, in un’agghiacciante lotta per la sopravvivenza.

STRAIGHT OUTTA COMPTON (1 ottobre)

Regia Felix Gary Gray

Cast Alexandra Shipp, Corey Hawkins, Jason Mitchell, Keith Stanfield, Paul Giamatti

A metà degli anni 80, quando le strade di Compton, California erano alcune delle più pericolose del paese, cinque ragazzi decidono di tradurre le loro esperienze di vita in una musica onesta e brutale. Una musica che si ribella contro l'autorità abusiva, dando voce ad una generazione rimasta in silenzio.

Seguendo la fulminea ascesa e caduta degli NWA, Straight Outta Compton, racconta la stupefacente storia di come questi giovani hanno rivoluzionato la musica e la cultura pop per sempre nel momento in cui hanno raccontato al mondo la verità sulla vita “incappucciata”, accendendo il fuoco di una guerra culturale. Nel film O’Shea Jackson Jr., Corey Hawkins e Jason Mitchell interpretano rispettivamente Ice Cube, Dr. Dre e Eazy-E.

Straight Outta Compton è diretto da F. Gary Gray (Friday, Set It Off, The Italian Job). Il film è prodotto dai membri originali degli N.W.A., Ice Cube e Dr. Dre, a cui si sono aggiunti come coproduttori Matt Alvarez e Tomica Woods-Wright. Will Packer è il produttore esecutivo del film insieme a Gray.

THE VISIT (8 ottobre)

Regia M. Night Shyamalan

Cast Ed Oxenbould, Erica Lynne Marszalek, Kathryn Hahn

Dallo scrittore, sceneggiatore e regista M. Night Shyamalan (Il Sesto Senso; The Village, Signs) e il produttore Jason Blum (Paranormal Activity, Insidious). Con The Visit, Shyamalan ritorna alle sue origini con la terrificante storia di un fratello e una sorella che partono per raggiungere la fattoria dei loro nonni in Pennsylvenya per una settimana. Presto i bambini scroprono che la coppia di anziani è coinvolta in qualcosa di profondamente inquietante e che le speranze di tornare a casa sono ogni giorno più remote.

CRIMSON PEAK (22 ottobre)

Regia Guillermo del Toro

Cast Charlie Hunnam, Jessica Chastain, Mia Wasikowska, Tom Hiddleston

Il regista de Il Labirinto del Fauno, Hellboy e Pacific Rim Guillermo del Toro ci porta in una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all’interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: la vita di Edith Cushing (Mia Wasikowska) si svolge qui, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l’amore per due persone diverse. All’indomani di una tragedia familiare, l’esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo, misterioso marito (Tom Hiddleston) e la casa stessa, che la travolge con i suoi più paurosi ricordi.

BY THE SEA (12 novembre)

Regia Angelina Jolie

Cast Angelina Jolie, Brad Pitt, Mélanie Laurent, Melvil Poupaud, Niels Arestrup, Richard Bohringer

Terzo film dietro la macchina da presa per Angelina Jolie che ritrova sul set il marito Brad Pitt, 10 anni dopo Mr. & Mrs. Smith. Siamo negli anni '70, nel sud della Francia. Il matrimonio tra lo scrittore americano di nome Roland (Pitt) e sua moglie Vanessa (Angelina) scricchiola, ma rischierà di sgretolarsi definitivamente dopo l'incontro con una coppia di giovani sposi, interpretati da Mélanie Laurent e Melvil Poupaud.

HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2 (19 novembre)

Regia Francis Lawrence

Cast Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth

Atteso da milioni di spettatori e fan, arriva lo sconvolgente finale della rivoluzionaria trilogia che ha appassionato il mondo intero. Katniss (Jennifer Lawrence) è a capo di una rivolta contro una Capitol City sempre più determinata ad ucciderla e Peeta, salvato dalle grinfie del Presidente Snow (Donald Sutherland) dopo le torture subite, sembra essere ormai una persona diversa. Quali colpi di scena ci aspetteranno? Il Distretto 13 riuscirà a vincere contro Capitol City? E Katniss sceglierà finalmente tra Peeta e Gale?