Oggi parte la 72° edizione del Festival Di Cannes e CHILI celebra la rassegna con dei film imperdibili.

Fino al 25 maggio, per tutta la durata del festival, il catalogo si arricchisce di ben 79 titoli che hanno partecipato alla kermesse internazionale, tra cui 14 in esclusiva assoluta.

Ancora una volta CHILI dà la possibilità al grande pubblico di recuperare film di grandi registi stranieri portando il cinema d'autore direttamente a casa. 

Si potranno vedere opere cinematografiche del passato e attuali, successi intramontabili firmati da grandi registi che hanno dato vita al cinema autoriale internazionale.

I titoli in esclusiva che sono presenti da oggi:

Viva Zapata - il film che vide nel 1952 il grande Marlon Brando vincere come migliore protagonista maschile a Cannes.

I 400 colpi - presentato a al Festival il 4 maggio del 1959 elesse Truffaut il miglior regista de quella edizione.

L'enigma di Kaspar Hauser -  scritto e diretto da Werner Herzog e interpretato da Bruno S., basato sulla storia vera di Kaspar Hauser, un uomo realmente vissuto nel XIX secolo, vinse il Grand Prix Speciale della Giuria nel 1957.

Kagemusha – L'ombra del guerriero - di Akira Kurosawa Palma d'Oro a Cannes nel 1980.

Missing - di Costa-Gravas, con uno straordinario Jack Lemmon, narra la vicenda del giornalista newyorkese Charles Horman, scomparso in Cile nel settembre 1973 durante il golpe guidato dal  generale Augusto Pinochet. La pellicola vinse la Palma d'oro come miglior film al 35º Festival di Cannes. 

I due capolavori di Wim Wenders Paris Texas Palma d'oro nel 1984 e Il cielo sopra Berlino che, tre anni dopo, gli fece vincere la miglior regia.

Fitzcarraldo – film tedesco del grande autore Werner Herzog presentato in concorso alla 35° edizione del festival premiato con la miglior regia.

Mission - capolavoro con Robert De Niro, Liam Neeson e Jeremy Irons, Palma d'oro nel 1986. Un film commovente e molto forte.

L'odio - il film di Mathieu Kassovitz interamente girato in bianco e nero con un turbolento e seducente Vincent Cassel. La pellicola vinse la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995.

L'enfant – Una storia d'amore il film drammatico scritto e diretto dai fratelli Dardenne che convinse la giuria del 58° Festival di Cannes a conferirgli la Palma d'oro.

Due anni dopo Lo scafandro e la farfalla del regista francese Julian Shnabel vince il Prix della mise en scene (Miglior regia).

Biutuful di Innaritu, presentato al Festival nel 2010, consacra Javier Bardem come miglior attore protagonista maschile di Cannes.

Tra i titoli in esclusiva assoluta su CHILI anche Wildilife, magnifico esordio alla regia di Paul Dano con Jake GyllenhaalCarey Mulligan, passato a Cannes l'anno scorso e premiato come miglior film all'ultima edizione del Festival del Cinema di Torino.