Carbonia fa la differenza

“Un festival aperto, dove tutti i tipi di cinema avranno uguale cittadinanza”, così Francesco Giai Via, direttore della kermesse sarda. Pronta ad aprire i battenti dell’ottava edizione
29 Settembre 2016
Festival, In evidenza
Carbonia fa la differenza

“Quello che abbiamo costruito è un festival aperto, dove tutti i tipi di cinema, così come tutti gli spettatori, avranno uguale cittadinanza: una zona franca dove per una settimana potremo sperimentare un modo diverso di stare insieme.” Così il Direttore Artistico Francesco Giai Vai presenta l’ottava edizione del Carbonia Film Festival, che si terrà dal 12 al 16 ottobre. Il tema portante di quest’anno sarà: dove si trova e cos’è oggi il centro del mondo? La manifestazione avrà un carattere multidisciplinare e si occuperà anche di musica, arte e letteratura.

Tra gli ospiti figurano: Vinicio Marchioni, interprete di Romanzo Criminale, l’attrice Milena Mancini e Alessandro Borghi, famoso per i suoi ruoli in Suburra e Non essere cattivo. Inoltre, la regista Irene Dionisio presenterà Le ultime cose, suo esordio nella fiction e unico film italiano incluso quest’anno nel programma della Settimana della Critica di Venezia.

In concorso ci saranno quattro lungometraggi: El futuro perfecto di Nele Wohlatz, La fille du patron di Olivier Loustau, Nunca vas a estar solo di Alex Anwandter e Viejo calavera di Kiro Russo. Non mancherà la selezione per i cortometraggi internazionali, con otto titoli in gara. Nella categoria documentari, sono state selezionate quattro opere: After Spring di Steph Ching e Ellen Martinez, Asphalt di Ali Hammoud, Cameraperson di Kirsten Johnson e Il respire encore di Anca Hirte.

Per gli eventi speciali, Vinicio Marchioni e Milena Mancini leggeranno un estratto di A Calais, il nuovo romanzo di Emmanuel Carrère, che sarà presentato in anteprima nazionale. Seguirà la prima de Il più grande sogno, esordio alla regia di Michele Vannucci. Ci saranno anche numerose attività per le scuole, tra cui la proiezione del film Sponde – Nel sicuro sole del nord. Oltre ai film, ci saranno momenti nel segno della convivialità, con il concerto di Baba Sissoko e Nicodemo featuring Lilies On Mars . Non mancheranno anche una serie di aperitivi organizzati.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy