Cannes 2015: Europei

Non solo francesi e italiani: il cinema UE schiera sulla Croisette greci, ungheresi, norvegesi e britannici
12 Maggio 2015
Festival
Cannes 2015: Europei

The Lobster (Yorgos Lanthimos) C

Lanthimos ha vinto Un Certain Regard nel 2009 con Dogtooth e si è presentato in gara a venezia nel 2011 con Alps. Stavolta punta la Palma d’Oro con questa love story ambientata in un future distopico dove le persone vengono arrestate e forzate a trovare un partner entro 45 giorni. Colin Farrell, Rachel Weisz, Ben Whishaw, Olivia Colman, Lea Seydoux e John C. Reilly le star di questa co-produzione a maggioranza irlandese.

 

Son of Saul

Son of Saul

Son of Saul (Laszlo Nemes) C

L’unica opera prima in concorso la firma Laszlo Nemes, figlio del regista ungherese Andras Jeles e collaboratore di lunga data del maestro Bela Tarr. La storia è ambientata nel 1944 e incentrata su un recluso nel campo di concentramento di Auschwitz, costretto a bruciare i cadaveri dei suoi compagni di prigionia. Proverà a salvare almeno quello di un ragazzo che aveva messo sotto la sua ala protettrice.

 

Louder than Bombs

Louder than Bombs

Louder Than Bombs (Joachim Trier) C

Trier era stato in precedenza in Un Certain Regard con Oslo, August 31st (2011), e ci torna con questo dramma sui segreti di una fotoreporter di guerra, portati alla luce tre anni dopo la sua morte in un incidente d’auto. Con Isabelle Huppert, Gabriel Byrne e Jesse Eisenberg.

 

Macbeth

Macbeth

Macbeth (Justin Kurzel) C

L’originale è inglese, la produzione scozzese, il regista australiano. Justin Kurzel, autore del magnifico Snowtown (menzione speciale alla Semaine de la Critique nel 2011), porta in concorso il settimo adattamento shakespeariano del Macbeth, con protagonisti Michael Fassbender e Marion Cotillard. Una versione sanguinosa e senza luce “della drammatica realtà del tempo e una fedele ricostruzione di quel che la guerra deve essere stata per il mondo di allora, un mondo dell’11° secolo” (Kurzel). Di proprietà della Weinstein Company.

 

 

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy