Belfast, il film autobiografico di Kenneth Branagh, ha vinto il People's Choice Award, il principale riconoscimento del Toronto International Film Festival. Il premio rappresenta un importante indicatore per le candidature agli Oscar: negli ultimi anni, infatti, il pubblico della kermesse canadese ha decretato le vittorie di Il lato positivo, 12 anni schiavo, The Imitation Game, Room, La La land, The Manifesti a Ebbing Missouri, Green Book, JoJo Rabbit e Nomadland, tutti film che hanno ricevuto statuette e nomination dall'Academy.

Diretto e sceneggiato da Kenneth Branagh e interpretato da Caitriona Balfe, Judi Dench, Jamie Dornan, Ciarán Hinds, Jude Hill e Colin Morgan, Belfast racconta la storia di Buddy, un bambino di nove anni che nell'estate del 1969 vive la sua infanzia mentre divampano le lotte della classe operaia, i cambiamenti culturali e la violenza tra cattolici e protestanti. Mentre l'uomo muove i primi passi sulla Luna, gli ultimi giorni d'agosto si trasformano in un incubo: il malcontento sociale esplode ma Buddy sogna un futuro che lo porterà lontano, trovando consolazione nei carismatici genitori e nei suoi arzilli e fiabeschi nonni.

Secondo posto per Scarborough di Shasha Nakhai e Rich Williamson, racconto di formazione su tre bambini cresciuti in un quartiere povero di Toronto. Medaglia di bronzo per The Power of the Dog di Jane Campion, già vincitore del Leone d'argento per la miglior regia alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

Il People's Choice award per il miglior documentario è andato a The Rescue di E. Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, mentre Titane di Julia Ducournau, Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes, ha ottenuto il premio del pubblico per la sezione Midnight Madness.