“Se non mi fossi infortunato, tanti anni fa, sarei stato un calciatore, e la mia carriera sarebbe finita già da vent’anni. Ringrazio Dio di essermi rotto il piede sinistro”. Parola di Antonio Banderas, interprete di Dolor y Gloria di Pedro Almodovar, in concorso al Festival di Cannes, e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda mercoledì 22 maggio alle 23.15 e, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Proprio al Festival di Cannes il magazine di Rai Movie dedica ampio spazio. Direttamente dalla croisette, Alberto Farina intervista ospiti e protagonisti di questa settantaduesima edizione. Tra gli intervistati: Ken Loach e Paul Laverty, rispettivamente regista e sceneggiatore di Sorry we missed you; Claude Lelouch, regista di Les plus belles années d’une vie, e Anouk Aimée, protagonista del film; Luca Guadagnino, autore del mediometraggio The staggering girl, presentato alla Quinzaine des realizateurs.

 

Arriva nelle sale la trasposizione in live-action del classico Disney Aladdin. Will Smith veste i panni del Genio della Lampada, destinato a guidare il giovane Aladdin (Mena Massoud) attraverso le peripezie alla ricerca di se stesso e del cuore della bella Principessa Jasmine (Naomi Scott). Movie Mag intervista il regista Guy Ritchie e il cast per saperne di più.

Quali sono gli auspici per il Gemelli, l’Ariete e gli altri segni zodiacali? E quali sono i film di Rai Movie più adatti per loro? Lo scopriamo con il Cineoroscopo firmato da Simon & The Stars per Movie Mag.

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema intervista Francesco Rutelli e Luigi Lonigro, rispettivamente Presidente di Anica e Presidente della sezione distributori di Anica, per parlare della presenza del cinema italiano a Cannes.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.