QUO VADIS, BABY?

genere: noir

di Gabriele Salvatores

con Gigio Alberti, Angela Baraldi

distrib. Medusa

Giorgia è un'investigatrice privata che ama un po' troppo l'alcol. Un giorno riceve un pacco contenente dei video in cui la sorella, morta suicida 16 anni prima, racconta a un amico la sua vita romana. Scopre così una persona che del tutto diversa da quella che conosceva e decide di riaprire il caso per scoprire cosa è realmente successo la notte della sua morte. Dall'omonimo libro di Grazia Verasani.

LA MASCHERA DI CERA

genere: horror

di Jaume Serra

con Elisha Cuthbert, Chad Michael Murray

distrib. Warner Bros.

Un gruppo di ragazzi diretto ad una partita di football si imbatte in due fratelli squilibrati che gestiscono un museo delle cere le cui attrazioni sono composte dai corpi degli sfortunati visitatori. Remake dell'omonimo film del '53.

KUNG FUSION

genere: commedia-azione

di Stephen Chow

con Stephen Chow, Hsiao Liang

distrib. Sony   Cina, anni '40. Stella è un ladruncolo che aspira ad entrare nella spietata ''Gang delle Asce'', un'organizzazione criminale che controlla Shangai. Per dimostrarsi all'altezza, Stella tenta di estorcere del denaro a un abitante del Vicolo dei Porci, una zona povera della città. Ma Stella ignora che gli abitanti del quartiere si celano alcuni leggendari maestri del kung-fu. Dal regista di Shaolin Soccer

LA STORIA DEL CAMMELLO CHE PIANGE

genere: documentario

di Luigi Falorni e Byambasuren Davaa

distrib. Fandango

Durante la primavera, nel Deserto del Gobi, una famiglia di pastori nomadi assiste alla nascita di una cucciolata di cammelli. Uno dei piccoli fatica a venire alla luce, ma la famiglia fa di tutto per aiutarlo a nascere. Il piccolo è un raro cammello bianco. La madre però rifiuta di dargli il latte e le cure materne. Proprio quando tutte le speranze sembrano svanire, due dei ragazzi vengono mandati in spedizione nel deserto alla ricerca di un musicista, l'unico in grado di salvare il cucciolo. Candidato all'Oscar come miglior documentario.

INSIDE GOLA PROFONDA

genere: documentario

di Fenton Bailey e Randy Barbato

distrib. Mikado

A trent'anni dalla sua uscita nelle sale, un documentario ripercorre e analizza le tappe della realizzazione e del successo del film per adulti Gola profonda, fenomeno culturale americano degli anni '70, girato in sei giorni con un budget di 25.000 dollari, che arrivò ad innescare una vera e propria battaglia, anche politica, tra i suoi sostenitori e i suoi detrattori.

CLEAN

genere: drammatico

di Olivier Assayas

con Maggie Cheung, Beatrice Dalle, Nick Nolte

distrib. Istituto Luce

Quando il suo compagno viene trovato morto per overdose in un motel, Emily viene arrestata per detenzione di sostanze stupefacenti. In un attimo la sua vita va in frantumi e la donna capisce di non avere scelte, tranne quella di cambiare la sua vita. Sei mesi dopo viene rilasciata e decide di mettersi sulle tracce del figlio che ha abbandonato anni prima.

I FATTI DELLA BANDA DELLA MAGLIANA

genere: drammatico

di Daniele Costantini

con Francesco Pannofino, Leo Gullotta

distrib. Istituto Luce

Ispirato alle vicende della Banda della Magliana, un gruppo criminale che ha imperversato a Roma nell'arco di quindici anni, dalla metà degli anni '70 fino ai primi anni '90. Le confessioni del boss pentito Luciano Amodio (alter ego di un malvivente realmente esistito) provocano tra i suoi ex-compagni chiamati a testimoniare nell'aula bunker una serie di litigi e screzi. Tra gli attori anche i detenuti del carcere di Rebibbia.

LE RICAMATRICI

genere: drammatico

di Eleonore Faucher

con Ariane Ascaride

distrib. Bim

Claire ha 17 anni ed è una ragazza timida e scontrosa. Quando scopre di essere rimasta incinta cerca riparo nella bottega della signora Melikian, ricamatrice di abiti di alta moda. Giorno dopo giorno, ricamo dopo ricamo, tra le due donne s'instaura un rapporto intenso in cui la ragazza apprende ad essere madre.

WHITE NOISE

genere: thriller

di Geoffrey Sax

con Michael Keaton, Deborah Kara Unger

distrib. Uip

Jonathan Rivers, un architetto di successo, è rimasto vedovo dopo aver perso la moglie Linda in circostanze misteriose. Un giorno viene contattato da Raymond Price, un uomo che dichiara di aver intercettato un messaggio di Linda attraverso il fenomeno paranormale. Impressionato dalla storia Jonathan tenta lui stesso di mettersi in contatto con la moglie