Con il nuovo anno torna l’appuntamento con il magazine di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), mercoledì 13 gennaio alle 23.20 nella puntata di “MovieMag” parleremo dei “Cancelli del cielo”, di “Cambiare l’acqua ai fiori”, e quindi di Michael Cimino e di Valérie Perrin, scopriremo le atmosfere musicali dei Mokadelic e Alessandro Preziosi si racconta nel faccia a faccia con Federico Pontiggia.

Lunedì 18 gennaio Rai Movie è particolarmente orgogliosa di presentare un vero evento in esclusiva: in prima serata la director’s cut in italiano de’ “I Cancelli del cielo”, capolavoro di Michael Cimino che si dice abbia cambiato la storia del Cinema.

Nel 2008 Michael Cimino curò per la Festa del Cinema di Roma una selezione delle più significative scene “danzanti” del cinema: nell’elenco c’era anche Alberto Sordi ne “Lo sceicco bianco” di Fellini. E proprio con Alberto Sordi inauguriamo questo 2021, mostrandovi il grande attore sul set di alcuni film indimenticabili dalle impagabili Teche Rai.

Non è raro che un attore passi dietro la macchina da presa: lo ha fatto di recente anche Alessandro Preziosi. Il nostro Federico Pontiggia l’ha intervistato per parlare del suo documentario “La legge del terremoto” e ancora di attrici di talento e di grandi registi.

Noi di Movie Mag amiamo raccontarvi i mestieri del cinema, in questa puntata vi presentiamo i Mokadelic, band romana attiva dal 2004 nel settore delle colonne sonore. Hanno firmato musiche importanti, da “Come Dio Comanda” di Salvatores a “Gomorra - la serie”, li abbiamo intervistati partendo dal loro ultimo lavoro: le musiche per la serie “Romulus”, ispirata al mito della fondazione di Roma e al film di Matteo Rovere “Il primo Re”.

La scrittrice Valérie Perrin che con il suo ultimo libro “Cambiare l’acqua ai fiori” è in testa a tutte le classifiche, ci racconta qual è il suo film del cuore.

“Tieni gli occhi fissi sulle stelle e i piedi per terra”: lo diceva il Presidente americano Theodore Roosevelt. Per fortuna abbiamo con noi qualcuno che sa guardare alle stelle molto bene: Simon & The Stars!