“La mia fonte d’ispirazione? Sono i miei genitori: mi hanno insegnato che è più importante essere una brava persona che un bravo attore”. A parlare è Alessandro Borghi, interprete dell’atteso Il primo re e protagonista del faccia a faccia con Federico Pontiggia nella prossima puntata di Movie Mag. Il magazine di informazione cinematografica di Rai Movie è in onda il 30 gennaio alle 23.00  e in replica, sempre di mercoledì, nella notte di Rai1.

Il primo re è al centro anche di un ampio servizio di Movie Mag, con interviste al cast e al regista Matteo Rovere. Il film, ambientato nel Lazio dell’ottavo secolo Avanti Cristo e interamente parlato in un inedito proto-latino, racconta la fondazione di Roma e le vicende ad essa collegate: su tutte, ovviamente, quella dei fratelli Romolo e Remo.

 

Di film in latino parla anche See You Next Wednesday, divertito viaggio cinefilo nella storia della settima arte, firmato dal critico e giornalista Alberto Farina.

 

Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono i protagonisti di Green Book, film pluri-candidato agli Oscar, ambientato nel 1962 e basato sulla storia vera del pianista Don Shirley e del buttafuori italo-americano Tony Lip. In un’America ancora dominata dal razzismo, i due uomini intraprendono un viaggio negli stati del Sud, sfidando ottusi pregiudizi e imparando a conoscersi a vicenda, fino a diventare amici. A seguire, Movie Mag porta gli spettatori sul set di Villetta con ospiti, nuovo film di Ivano De Matteo, che vede protagonisti Marco Giallini e Vinicio Marchioni.

 

Qual è il legame tra il cinema e le stelle? Lo scopriamo con il Cineoroscopo, firmato da Simon & The Stars per Movie Mag.

 

In chiusura di puntata, il Notiziario del Cinema intervista Laura Delli Colli, Mario Sesti e Fabia Bettini per raccontare la sesta edizione di “Cinema al MAXXI”, rassegna che porta il cinema in uno dei luoghi simbolo dell’arte contemporanea a Roma.

 

Movie Mag è un programma di Gida Salvino, Alberto Farina e Federico Pontiggia, con la collaborazione di Katia Nobbio. Produttore esecutivo Gianluca Russo, regia di Carla Bettoni e Luca Postiglioni.