A chiusura della Berlinale 2022, I Wonder Pictures è lieta di annunciare l’acquisizione di tre nuovi titoli che arricchiscono il listino cinematografico della casa di distribuzione bolognese: INCREDIBLE BUT TRUEGIRL PICTURE e il vincitore dell’Orso d’Oro come Miglior Film di questa edizione, ovvero lo spagnolo ALCARRÀS di Carla Simon.

Prodotto anche dall'italiana Kino ProduzioniALCARRÀS racconta dei Solé, tre generazioni che hanno sempre trascorso l'estate nella loro piantagione di pesche nel villaggio della Catalogna di Alcarràs. Ma il raccolto di quest'anno potrebbe essere l'ultimo e la famiglia intraprende una personale resistenza agricola. Il film di Carla Simon, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2022, arriverà nei cinema italiani il 12 maggio con I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Dopo il successo di critica e di pubblico dell’esilarante commedia surreale MANDIBULES - DUE UOMINI E UNA MOSCA, Quentin Dupieux ha presentato al Berlinale Special Gala del Festival di Berlino la sua ultima stravagante creazione, INCREDIBLE BUT TRUE (Incroyable mais vrai), dove la coppia non più giovane Alain e Marie (interpretati da Alain Chabat e Léa Drucker) trova un passaggio misterioso in un seminterrato che permette loro di saltare avanti nel tempo e ringiovanire.

Altro titolo in arrivo grazie ad I Wonder Pictures è il film finlandese di formazione GIRL PICTURE diretto da Alli Haapasalo da una sceneggiatura di Ilona Ahti e Daniela Hakulinen. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2022, dove ha vinto il Premio del Pubblico nel Concorso Drammatico Mondiale, il film parla dei tormenti dell'adolescenza di tre ragazze ormai prossime all'età adulta - Mimmi, Elena e Ronkko - che cercano di ridefinire i propri contorni. In tre venerdì consecutivi, due di loro sperimentano gli effetti sconvolgenti dell'innamoramento, mentre la terza va alla ricerca di qualcosa che non ha mai provato prima: il piacere.

Commenta le nuove acquisizioni Andrea Romeo, fondatore e General Manager di I Wonder Pictures: “Siamo felicissimi di portare in Italia un piccolo film, Girl Picture, che è stato il più amato dal pubblico al Sundance e che con la sua freschezza ed energia ci ha nutrito e divertito quanto i frullati che fanno le protagoniste. Siamo anche orgogliosi dell’accoglienza che la stampa e il pubblico della Berlinale hanno riservato al nuovo scherzo di Quentin Dupieux, Incredible but True, un film arguto e coraggioso, che ci porta in alto partendo dai nostri istinti più basilari. L’ennesimo lampo di genio di un autore che già con Mandibules - Due uomini e una mosca (acclamato alla Biennale Cinema di Venezia 2021) aveva dimostrato un grande potenziale.

È una bellissima notizia che abbia vinto L’orso d’oro un film europeo di grande contemporaneità e intelligenza come Alcarràs. Ed è ancor di più una meraviglia che questo film veda tra i produttori un nuovo talento italiano come Giovanni Pompili (Kino Produzioni), che in questi ultimi anni si è distinto per visione e coerenza. I Wonder Pictures porterà il film nelle sale italiane già dal 12 maggio prossimo nel contesto della prestigiosa Unipol Biografilm Collection.”