Addio Vincenzoni

E' morto a Roma a 87 anni lo Script Doctor di Hollywood, celebre sceneggiatore per Fabrizi, Germi, Leone e Dino De Laurentiis
23 Settembre 2013
Addio Vincenzoni
Lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni

(Cinematografo.it/Adnkronos) – E’ morto a Roma all’eta di 87 anni lo scenggiatore Luciano Vincenzoni, uno dei più stimati scrittori di film, famoso in Italia come lo “Script doctor” anche perché molto stimato ad Hollywood. Nella sua carriera, tra il 1954 ed il 2000, ha scritto per circa 65 film, lavorando con registi del calibro di Aldo Fabrizi (Hanno rubato un tram segnò il suo esordio nel 1954), Pietro Germi (Il ferroviere, Sedotta e abbandonata, Signore e signori), Sergio Leone (Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo e Giù la testa), Dino De Laurentiis (il produttore farà realizzare Il gobbo, I due nemici e La grande guerra sulla base delle sue sceneggiature).
Fu molto amico degli scrittori Goffredo Parise e Ennio Flaiano. Vincenzoni visse diciassette anni a Hollywood quando lavorava con Dino De Laurentiis. I suoi vicini di casa erano Candice Bergen e Peter Sellers, e divenne amico dell’attore William Holden e del regista Billy Wilder, oltre che di Peter Bogdanovich. Con quest’ultimo tentò di realizzare un film dal titolo Cow Girl, ma il progetto si arenò. I protagonisti dovevano essere Marcello Mastroianni e Cybill Shepherd. Scrisse il film Raw Deal, uscito in Italia con il titolo Codice Magnum, che ha come protagonista Arnold Schwarzenegger, il soggetto originale di Vincenzoni e Donati però si discostava molto dalla versione finale modificata dallo sceneggiatore G. de Vore.
Ha vinto due Nastri d’Argento come Miglior Sceneggiatura per Sedotta e abbandonata e Signore e signori. Nel 1996 ha ricevuto il Premio Flaiano alla carriera. E’ membro emerito del WGA (Writer’s Guild of America).

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy