A casa con i bambini

Tutti a casa? Ecco una guida per orientarsi nella programmazione televisiva per i più piccoli: film d'animazione, fantasy emozionanti e avventure per tutta la famiglia
20 Marzo 2020
In evidenza, Tv
A casa con i bambini

Le scuole sono chiuse. I parchi anche. E la quarantena è dura sia per i bambini che per i genitori che non sanno più cosa inventarsi per fargli passare il tempo senza uscire di casa.

E siccome al cinema ovviamente non si può andare non resta che il piccolo schermo. Qui alcuni suggerimenti di film, adatti ai più piccoli, che andranno in onda questa settimana.

Belle e Sebastien – L’avventura continua

Partiamo dalla Rai. E precisamente da Rai 2 che oggi alle 16,30 propone Striscia, una zebra alla riscossa, storia di un cucciolo di zebra che viene tratto in salvo da un fattore. Domani, sabato 21 marzo alle 15,40, sempre su Rai 2, Un fantasma per amico, fantasy che vede protagonista un piccolo fantasmino.

Infine Rai Movie, il canale dedicato al cinema, passerà domenica 22 marzo alle 21,10 il film Belle e Sebastien, l’avventura continua, sequel della fortunata serie anime degli anni ’80, il cartoon basato sull’omonimo romanzo di Cécile Aubry e datato 1965.

Italia 1 propone invece oggi alle 15,55 Tarzan, film d’animazione tedesca che vede protagonista il famoso uomo della giungla. Lunedì 23 marzo alle 15,55 si potrà vedere un altro film d’animazione: Il piccolo principe diretto da Mark Osborne, adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943, e alle 21,20 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, terzo romanzo della famosa saga fantasy scritta da J. K. Rowling, diretto da Alfonso Cuarón.

Il 24 marzo alle 16,00 andrà in onda una delle fiabe più amate al mondo Il magico mondo di Oz, e la sera alle 21,20 Harry Potter e il calice di fuoco, quarto capitolo della famosa saga con Daniel Radcliffe e Emma Watson.

Harry Potter

Sempre su Italia 1, il 25 marzo alle 16,00, è in programma Spirit cavallo selvaggio, lungometraggio animato della Dreamworks su uno stallone nato libero nelle praterie del West e catturato dai bianchi, che compiono le peggiori nefandezze nei confronti dei pellerossa e della natura che li circonda.

Infine, giovedì 26 marzo alle 15,55 ci sarà Z la formica, la storia di Z, una formica insoddisfatta, nevrotica, fantasiosa e ribelle, in cura dall’analista.

Su Sky Cinema Family andranno in onda il 20 marzo: 10 giorni senza mamma (ore 14,35), commedia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi nelle vesti di un “mammo”, Black Beauty una storia di coraggio (18.05), storia di un’amicizia tra un cavallo e una bambina, e la commedia finlandese Super palla di pelo (19,30).

Il 21 marzo si potranno vedere: Rex un cucciolo a palazzo (13,00), film d’animazione su un cane che passa dalla vita agiata nei giardini di Buckingham Palace alle lotte tra cani nei sobborghi londinesi, Un viaggio a quattro zampe (14,30), storia d’amore e speranza raccontata attraverso lo sguardo e i pensieri di una cagnolina, Timetrip. Avventura nell’era vichinga (16,10), fantasy tra viaggi nel tempo e antiche leggende.

E poi Asterix e il segreto della pozione magica (17,45), avventura nella quale Asterix e Obelix intraprendono in tutta la Gallia un viaggio alla ricerca di un giovane druido, e Il viaggio di Yao (19,15), un road movie su un bambino di un villaggio senegalese che un giorno parte per Dakar per conoscere il suo mito, un attore francese di grande successo in visita in Senegal.

Domenica 22 marzo, sempre su Sky Cinema Family, ci saranno Lo schiaccianoci e i quattro regni (12,05) e la commedia francese Una vita da gatto (17,10), mentre il 23 marzo Heidi (12,45), Luis e gli alieni (16,15) e I fratelli Grimm e l’incantevole strega (21,00).

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Su Netflix infine si potranno vedere quattordici film dello Studio Ghibli. I titoli dei capolavori dell’animazione di Hayao Miyazaki che saranno disponibili sulla piattaforma streaming sono: Nausicaa della valle del vento (1984), Il castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Kiki, consegne a domicilio (1989), Porco Rosso (1982), Principessa Mononoke (1997) e La città incantata (2001).

Ma ci saranno anche altri film del mitico colosso nipponico da Pioggia di ricordiI miei vicini Yamada e La storia della principessa splendente del rimpianto Isao Takahata a Si sente il mare di Tomomi Mochizuki, La ricompensa del gatto di Hiroyuki Morita, I racconti di terramare di Goro Miyazaki  fino ad Arietty- Il mondo segreto sotto il pavimento di Hiromasa Yonebayashi. Non ci resta che premere il telecomando.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy