Ci si chiede sempre, quando un grande artista ci lascia prematuramente, cosa avrebbe potuto fare negli anni che gli sono stati tolti. Gian Maria Volonté ne aveva 61 quando, sul set di Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos ci lasciò il 6 dicembre del 1994, con ancora tante cose da dire e tanti ruoli da interpretare. Purtroppo, non si può cambiare il corso della Storia. Ma la si deve ricordare e tramandare.

Per questo, e per molte altre ragioni, è importante celebrare la memoria di Gian Maria Volonté, un intellettuale che ha segnato trent'anni di grande cinema italiano, con la sua lunga collaborazione con Elio Petri e Francesco Rosi, per le sue interpretazioni in Giordano Bruno e Sacco e Vanzetti, entrambi diretti da Giuliano Montaldo. E il regista sarà uno dei testimoni della vita, dell'arte e dell'impegno civile e politico di Volonté, uno tra i molti che il 9 e 10 dicembre si sono dati appuntamento a Roma per due giorni di riflessioni, proiezioni e performance dedicate all'attore.

25 anni senza/con Gian Maria Volonté parte lunedì 9 dicembre 2019, alle ore 15:30 alla Casa del Cinema, proprio con Sacco e Vanzetti di Montaldo, nella versione restaurata nel 2017, a cui farà seguito una tavola rotonda alla quale parteciperà lo stesso regista insieme al Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio, al regista Roberto Andò, al professor Fabrizio Deriu, al giornalista Franco Montini, a Giovanni Savastano, autore del saggio “Gian Maria Volonté: recito, dunque sono”, al Presidente di Cinecittà Roberto Cicutto e all'attore Michele Riondino.

Martedì 10 dicembre l'appuntamento è al Cinema Farnese, dove alle10:00 una selezione di studenti delle scuole romane potrà vedere, per la prima volta nella Capitale, la versione restaurata di A ciascuno il suo, di Elio Petri, film che ha segnato l'inizio della collaborazione tra Volonté e il regista, e la prima tappa del lungo rapporto di Gian Maria con le opere di Sciascia. Il restauro di A ciascuno il suo è stato curato dal Museo del cinema di Torino e Movietime, in collaborazione con La Valigia dell'attore e la Scuola Volonté.

Si passa poi alle ore 17:00, per un pomeriggio ricco di appuntamenti. Il primo, Io sto con Volonté, reading di Alessandra Magrini, con Antonio Carboni alla chitarra e la partecipazione di Federico Fiume.

A seguire La tenda in piazza (1971), documentario diretto da Gian Maria Volonté, e Ciao Gian Maria, l’ultimo saluto (1994), immagini inedite dal funerale di Volonté a Velletri, una carrellata di testimonianze durante l'ultimo saluto all'artista, un documento a cura di Giovanna Gravina Volonté e di Babak Karimi. Ci sarà tempo anche per un saluto dal vero, da parte di Flavio Bucci, che divise con lui la scena ne La classe operaia va in Paradiso, uno dei capolavori di Elio Petri.

Infine, alle 20:30, seconda proiezione di A ciascuno il suo, presentato da Sergio Toffetti, Paola Petri, Giovanna Gravina Volonté, Antonio Medici, Anna Ferzetti e Cinzia Mascoli per Arstisti 7607.

Un'iniziativa promossa dalla Scuola d'Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, da La Valigia dell'Attore, il festival dell'isola di La Maddalena intitolato alla memoria di Gian Maria e diretto dalla figlia Giovanna Gravina Volonté, dalla rassegna “Io Sto con Volonté” e dal gruppo “Memoria Volonté”, con il sostegno di Regione Lazio, Lazio Crea, Artisti 7607, Museo Nazionale del Cinema, Movietime, AAMOD, Casa del Cinema.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti

25 anni senza/con Gian Maria Volonté/Programma

Lunedì 9 Dicembre 2019

Casa del Cinema - Largo Marcello Mastroianni 1, Roma

Ore 15.30 Presentazione e proiezione del film Sacco e Vanzetti (1971) di Giuliano Montaldo con Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla

Ore 17.30 Tavola rotonda con Giuliano Montaldo, Felice Laudadio, Roberto Andò, Fabrizio Deriu, Franco Montini, Giovanni Savastano, Roberto Cicutto, Michele Riondino

Moderatore: Fabio Ferzetti

Martedì 10 Dicembre 2019

Cinema Farnese - Piazza Campo de Fiori 56, Roma

Ore 10.00 Presentazione e proiezione per le scuole della copia restaurata del film A ciascuno il suo (1967) di Elio Petri

Ore 17.00 Io sto con Volonté, reading di Alessandra Magrini, con Antonio Carboni alla chitarra e la partecipazione di Federico Fiume.

A seguire La tenda in piazza (1971) documentario di Gian Maria Volonté e Ciao Gian Maria, l’ultimo saluto (1994), immagini inedite a cura di Giovanna Gravina Volonté e di Babak Karimi

A seguire: Boris Sollazzo intervista Flavio Bucci

Ore 20.30

A ciascuno il suo (1967) di Elio Petri

con Gian Maria Volonté, Gabriele Ferzetti, Irene Papas.

Partecipano: Sergio Toffetti, Paola Petri, Giovanna Gravina Volonté, Antonio Medici, Anna Ferzetti, Cinzia Mascoli per Artisti 7607

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.