Era la notte tra il 14 e il 15 aprile 1912 quando il Titanic, maestoso transatlantico britannico, si schiantò contro un iceberg. Il conseguente inabissamento, durato poco meno di tre ore, causò la morte di 1517 persone, tra passeggeri ed equipaggio. Cinema, televisione e homevideo si preparano a celebrare il centenario della tragedia, partendo con il ritorno in sala (dal 6 aprile, con 20th Century Fox) del kolossal di James Cameron a quindici anni di distanza dall'uscita originale. Titanic - con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet - torna sugli schermi in 3D, nel formato originariamente pensato per il film dallo stesso Cameron.
Anche il piccolo schermo è pronto ad ospitare il ricordo dell'evento: dal 22 aprile su RaiUno andrà infatti in onda, in prima serata e per sei settimane, la serie Il Titanic. Coprodotta da Dap Italy, Epos Film, Titanic Film, in collaborazione con Rai Fiction, la serie racconta, a 100 anni dal naufragio, le ambizioni, le difficoltà, le contraddizioni e l'orgoglio dei tanti che parteciparono alla costruzione della nave. Diretto da Ciaran Donnelly (The Tudors), Titanic: Blood and Steel (questo il titolo internazionale) è interpretato da Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini, Edoardo Leo, Valentina Corti, Kevin Zegers, Derek Jacobi,Chris Noth e Neve Campbell.
Sul fronte homevideo, invece, la Dall'Angelo Pictures porterà in Dvd e Blu-ray la miniserie Titanic scritta da Julian Fellowes (sceneggiatore premio Oscar per Gosford Park): in 4 puntate il racconto del tragico naufragio tramite le storie di chi era a bordo della nave, dai passeggeri della prima classe fino ai poveri emigranti irlandesi ed italiani. Le prime 3 puntate narrano infatti gli stessi eventi e lo stesso periodo di tempo da punti di vista diversi, mentre l'ultima puntata è dedicata alla drammatica notte dell'incidente nell'Oceano Atlantico. A partire dal 23 maggio, Dall'Angelo Pictures distribuirà la mini-serie in un cofanetto Dvd (2 dischi, 14,99 euro) e in un cofanetto Blu-Ray (1 disco, 19,99 euro). Come extra, in entrambe le versioni saranno presenti il making-of e il backstage del film (durata totale 40').