UN UFFICIALE NON SI ARRENDE MAI NEMMENO DI FRONTE ALL'EVIDENZA FIRMATO COLONNELLO BUTTIGLIONE

ITALIA 1973
Nella caserma Zanzibar, comandata del colonnello Buttiglione, giunge, per il previsto periodo di addestramento, un gruppo di reclute. Inflessibile cultore della disciplina militare (ha orrore dei capelli lunghi e delle divise d fuori ordinanza), convinto di possedere capacità superiori, Buttiglione è in realtà, un ufficiale sciocco e vanesio, le cui iniziative gettano la caserma nel caos più completo. Egli, però, non s'accorge nemmeno dei disastri causati dalla sua incommensurabile presunzione, e a farne le spese sono, perciò, soltanto i suoi malcapitati soldatini. Finalmente, arrivato il giorno del giuramento delle reclute, l'esplosione di una bomba a mano toglie il colonnello della caserma e da questo mondo. Giunto nell'Aldilà, tuttavia Buttiglione si dimostrerà ancora così sicuro di sé da ordinare allo stesso Gesù di radersi a zero i capelli.
SCHEDA FILM

Regia: Mino Guerrini

Attori: Ernesto Calindri, Michele Gammino, Jacques Dufilho, Christa Linder, Aldo Maccione, Luciano Liofredi Coltelli, Vincenzo Crocitti, Wilma Casagrande, Giacomo Rizzo, Cinzia Bruno

Soggetto: Pipolo , Castellano

Sceneggiatura: Castellano, Pipolo

Fotografia: Arturo Zavattini

Musiche: Gianni Boncompagni

Montaggio: Antonietta Zita

Durata: 103

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: CINESCOPE TECHNICOLOR

Produzione: OCEANIA (ROMA)

Distribuzione: CINERIZ

CRITICA
"Tentativo di satira della vita militare, il film si compone di una serie slegata di gags più o meno divertenti, spesso grossolane o sguaiate, talvolta esasperate fino ai limiti dell'assurdo e prive perciò di mordente." (Segnalazioni cinematogafiche, vol.74, 1974)