Torna a settembre

Come September

USA 1961
Un ricchissimo scapolo, Robert Talbot, viene in Italia ogni anno per trascorrere il mese di settembre in una lussuosissima villa nei dintorni di Firenze, in compagnia di un'affascinante ragazza romana, Lisa Fellini. Ma un anno arriva inaspettatamente in Italia in luglio, e scopre così che la sua ragazza non è più libera, e sta per sposarsi con un altro. Robert allora si reca nella sua villa, ma trova che il maggiordomo, ignaro del suo arrivo, l'ha trasformata in albergo. Tutti i clienti, tranne un gruppo di sei ragazze americane con la loro accompagnatrice, lasciano l'albergo. Lo scapolo si interessa paternamente delle ragazze e pian piano si accorge - con il suo più vivo stupore - di essersi così immedesimato nella parte da diventare uno strenuo difensore della virtù delle ragazze al punto di essere disturbato quando incontrano un gruppo di americani. Lisa, che intanto ha cambiato idea riguardo al matrimonio, arriva alla villa ed è costretta a dividere la stanza con una delle ragazze americane. Dapprima offesa, si placa di fronte alle buone intenzioni di Robert, fino al punto di aiutarlo a salvare la moralità in pericolo delle ragazze americane e riesce persino a vincerne l'avversione verso il matrimonio, sposandolo.
SCHEDA FILM

Regia: Robert Mulligan

Attori: Rock Hudson - Robert L. Talbot, Gina Lollobrigida - Lisa Helena Fellini, Sandra Dee - Sandy Stevens, Bobby Darin - Tony, Walter Slezak - Maurice Clavell, Brenda De Banzie - Margaret Allison, Rosanna Rory - Anna, Ronald Howard - Spencer, Joel Grey - Beagle, Ronnie Haran - Sparrow, Chris Seitz - Larry, Cindy Conroy - Julia, Joan Freeman - Linda, Nancy Anderson - Patricia

Soggetto: Robert Russell, Stanley Roberts

Sceneggiatura: Stanley Shapiro, Maurice Richlin

Fotografia: William H. Daniels

Musiche: Bobby Darin, Hans J. Salter

Montaggio: Russell F. Schoengarth

Scenografia: Henry Bumstead

Arredamento: John P. Austin

Costumi: Morton Haack

Durata: 113

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, TECHNICOLOR

Produzione: UNIVERSAL INTERNATIONAL PICTURES, 7 PICTURES CORPORATIONS, RAOUL WALSH ENTERPRISES

Distribuzione: UNIVERSAL

CRITICA
"Commedia sentimentale più sciocca che divertente, molto più antiquata degli anni dichiarati e bacchettona oltre ogni sopportazione, fiaccamente diretta dall'irriconoscibile Robert Mulligan (è l'eccellente autore di 'Il buio oltre la siepe') che con il rosa si trova visibilmente a disagio. La Lollo, bersagliera per fisico e indole, con qualsiasi colore". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 19 settembre 2001)