SPREGIUDICATI

IDIOT'S DELIGTH

USA 1939
Harry Van, un reduce della Grande Guerra che non riesce a trovare lavoro, tenta ogni strada: sfruttando il suo talento artistico, si improvvisa ballerino, imbonitore, macchinista e prestigiatore. Un giorno conosce Madame Zuleika, una cartomante, inizia a farle da manager e per i due gli affari vanno a meraviglia. Quando durante uno spettacolo Harry conosce Irene, un'acrobata, tra i due scocca la scintilla e la ragazza, per aiutarlo, gli propone di montare un numero insieme. Harry, non avendo il coraggio di abbandonare la sua vecchia compagna al suo destino, rifiuta e perde di vista Irene. Molti anni dopo Harry è diventato il manager di un corpo di ballo a cui ha procurato un ingaggio in Svizzera. Il gruppo, però, è bloccato alla frontiera dallo scoppio imminente della seconda guerra mondiale. Harry e le sue ballerine si rifugiano in un piccolo albergo tra le montagne dove, tra i clienti, riconosce Irene nella principessa russa accompagnata da un signore molto distinto. Poiché Irene fa finta di non conoscerlo, Harry la imita, ma quando arrivano i nulla osta per la partenza di tutti, tranne quello della principessa, a causa della dubbia provenienza del suo passaporto, l'uomo fa partire le ragazze e torna indietro da Irene. Harry è pronto ad affrontare anche i bombardamenti, ora che l'ha ritrovata.
SCHEDA FILM

Regia: Clarence Brown

Attori: Norma Shearer - Irene Fellara, Clark Gable - Harry Van, Edward Arnold - Achille Weber, Charles Coburn - Dr. Hugo Waldersee, Joseph Schildkraut - Capitano Kirvline, Burgess Meredith - Quillary, Laura Hope Crews - Madame Zuleika, Peter Willes - Jimmy Cherry, Pat Paterson - Signora Cherry, William Edmunds - Dumptsy, Fritz Feld - Pittatek, Virginia Grey - Shirley Laughlin, Virginia Dale - Francine Merle, Paula Stone - Beulah Tremayne, Bernadene Hayes - Edna Creesh, Joan Marsh - Elaine Messiger

Soggetto: Robert E. Sherwood

Sceneggiatura: Robert E. Sherwood

Fotografia: William H. Daniels

Musiche: Herbert Stothart

Montaggio: Robert J. Kern

Scenografia: Cedric Gibbons

Costumi: Adrian

Durata: 107

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: TESTO TEATRALE DI ROBERT E. SHERWOOD

Produzione: LOEW'S INC., METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM)

Distribuzione: CEI

CRITICA
"Si tratta di un lavoro ormai sorpassato con problemi che non interessano più. Regia un po' affrettata, ma magnifica l'interpretazione della Shearer e di Gable. Buona la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 25, 1949)