Orchidea nera

The Black Orchid

USA 1958
Rosa Bianco, di origine italiana, è rimasta vedova in giovane età, con un figlio di dieci anni, Ralphie. Il suo matrimonio con Tony era stato felice: ma il marito, volendo soddisfare le aspirazioni di Rosa, s'era introdotto nell'ambiente della malavita ed era stato ucciso nel corso di un conflitto tra gangsters. Rosa sa che è stata principalmente colpa sua se il marito ha abbandonato la retta via, e ne prova rimorso. Trovato lavoro come operaia in un laboratorio di fiori finti, è preoccupata per il figliolo, Ralphie, che sembra voglia seguire le orme del padre ed è stato chiuso in un riformatorio. Il solo conforto che le resti è l'amicizia di Frank Valente, un uomo di mezz'età, anche lui di origine italiana, che da tempo è innamorato di lei. Dapprima Rosa rifiuta la sua corte, ma quando un giorno Frank, accompagnandola al riformatorio, chiede di sposarla, ella acconsente: anche Ralphie è lieto della sua decisione. Ma Frank, vedovo da molti anni, ha una figlia adulta, Mary, che si oppone alle nozze del padre con la vedova del gangster: ella è fidanzata, ma per restare col padre rompe il fidanzamento e si chiude nella sua camera in preda ad una crisi nervosa. Di fronte all'atteggiamento di Mary, Rosa decide di rinunziare al proposito di unirsi a Frank; ma Ralphie, che contava sul matrimonio della madre per riacquistare la libertà, fugge dal riformatorio.Trovatolo dopo affannose ricerche, Frank lo convince a ritornare nell'istituto. Rosa ha intanto affrontato Mary, che pentita della sua irragionevole opposizione, vi rinuncia. Rosa potrà avere di nuovo una famiglia.
SCHEDA FILM

Regia: Martin Ritt

Attori: Sophia Loren - Rosa Bianco, Anthony Quinn - Frank Valente, Peter Mark Richman - Robert Noble, Virginia Vincent - Alma Gallo, Frank Puglia - Henry Gallo, Jimmy Baird - Ralph Bianco, Naomi Stevens - Giulia Gallo, Whit Bissell - Sig. Harmon, Robert Carricart - Il sacerdote, Joe Di Reda - Joe, Jack Washburn - Tony Bianco, Ina Balin - Mary Valente, Zoyla Talman - Consuelo (non accreditata, Vito Scotti - Paul Gallo (non accreditato, Majel Barrett - Luisa (non accreditata

Soggetto: Joseph Stefano

Sceneggiatura: Joseph Stefano

Fotografia: Robert Burks

Musiche: Alessandro Cicognini

Montaggio: Howard A. Smith

Scenografia: Hal Pereira, Roland Anderson

Arredamento: Robert R. Benton, Sam Comer

Costumi: Edith Head

Effetti: John P. Fulton

Durata: 96

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM, VISTAVISION

Produzione: MARCELLO GIROSI E CARLO PONTI PER PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT - CIC VIDEO

NOTE
- COPPA VOLPI COME MIGLIORE ATTRICE A SOPHIA LOREN ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1958.
CRITICA
"Il film ritrae con fedeltà l'ambiente degli emigrati italiani; ma la vicenda è convenzionale ed ispirata ad un facile sentimentalismo. Regia sicura, interpretazione buona". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 445, 1959)