Mi vedrai tornare

ITALIA 1966
Nel corso di una vacanza in famiglia a Roma, il cadetto Gianni Aleardi si reca in una sala da ballo, dove s'innamora di Liù, graziosa figlia di Hiro Toyo, principe giapponese. Ma il loro amore è impossibile; da una parte Liù è, fin dall'età di 4 anni, promessa sposa ad un principe suo connazionale, e dall'altra Gianni sarebbe destinato, secondo il parere della famiglia, a sposare Gigliola. Alcuni tentativi del ragazzo di incontrare la giapponesina costringono Hiro Toyo ad un severo intervento. Nell'imminenza del ritorno di Gianni sulla nave scuola e di Liù in Giappone per le nozze, la ragazza penetra in una camera dove di fronte alle immagini sacre sta posto su di un cuscino il pugnale destinato al karakiri, unica soluzione per un giapponese che non può mantenere la parola data. A questo punto interviene il principe che, di fronte al fermo comportamento della figlia, è costretto a considerare i cambiamenti apportati dai secoli nei costumi e a rivedere di conseguenza il suo atteggiamento nel confronto dei due giovani innamorati, che possono così giurarsi amore eterno.
SCHEDA FILM

Regia: Ettore Maria Fizzarotti

Attori: Gianni Morandi - Gianni Aleardi, Elisabetta Wu - Liù Toyo, Nino Taranto - Nostromo Spampinato, Enrico Viarisio - Ammiraglio Aleardi, Enzo Cerusico - Ten. Saro Spampinato, Lelio Luttazzi - Conte Aleardi, Danilo Massi - Il piccolo Maurizio Aleardi, George Wang - Principe Hiro Toyo, Loretta Goggi - Duchessina Gigliola, Xenia Valderi - Maria Aleardi, Pietro De Vico - Cameriere degli Aleardi, Germana Dominici - La duchessa, Giuseppe Porelli - Il duca, Raimondo Vianello - Tommaso, il maggiordomo, Sandra Mondaini - Moglie di Tommaso, la cameriera, Rosita Pisano, Linda Sini, Mirella Pamphili, Anna Maria Dionisio

Soggetto: Sergio Bonotti

Sceneggiatura: Giovanni Grimaldi

Fotografia: Stelvio Massi

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Roberto Perpignani

Scenografia: Carlo Leva

Arredamento: Dario Micheli

Costumi: Rosalba Menichelli

Durata: 120

Genere: MUSICALE ROMANTICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: GILBERTO CARBONE PER MONDIAL TEFI

Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO

CRITICA
"La storia, semplicistica e sentimentale, è resa ancor meno incline dalle continue esibizioni canore del protagonista e da una realizzazione pressoché dilettantistica." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 59, 1966)