La nostra città

Our Town

USA 1940
Nella cittadina di Grover's Corners, sui primi del secolo, fra le altre ci sono due famiglie: i Gibbs, la famiglia del medico con un ragazzo, Giorgio, straordinariamente dotato per il gioco del pallone, e i Webb, la famiglia del proprietario di un giornale locale con diversi figli tra cui Emilia. Non appena in età Giorgio rinuncia ai campionati sportivi, si dà all'agricoltura e sposa Emilia dalla quale ha due bambini. Su questo filo conduttore si imperniano una quantità di episodi collaterali che descrivono la vita della città attraverso una generazione.
SCHEDA FILM

Regia: Sam Wood

Attori: William Holden - Georgio Gibbs, Martha Scott - Emilia Webb, Fay Bainter - Sig.ra Gibbs, Beulah Bondi - Sig.ra Webb, Thomas Mitchell - Dottor Gibbs, Guy Kibbee - Sig. Webb, Stuart Erwin - Howie Newsome, Frank Craven - Stage Manager, Doro Merande - Louella Soames, Philip Wood - Simon Stimson, Ruth Tobey - Rebecca Gibbs, Douglas Gardner - Wally Webb, Arthur Allen - Professor Willard, Charles Trowbridge - Reverendo Ferguson, Spencer Charters - Bill Warren, Tim Davis - Si Crowell, Dix Davis - Joe Crowell

Soggetto: Thornton Wilder - testo teatrale

Sceneggiatura: Thornton Wilder, Frank Craven, Harry Chandlee

Fotografia: Bert Glennon

Musiche: Aaron Copland

Montaggio: Sherman Todd

Scenografia: Lewis J. Rachmil, William Cameron Menzies

Arredamento: James W. Payne - non accreditato

Costumi: Edward P. Lambert

Effetti: Jack Cosgrove

Altri titoli:

Unsere kleine Stadt

Une petite ville sans histoire

Sinfonía de la vida

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Tratto da: pièce teatrale "La piccola città" (Premio Pulitzer 1938) di Thornton Wilder

Produzione: SOL LESSER PER PRINCIPAL ARTISTS PRODUCTIONS

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI

NOTE
- CANDIDATO ALL'OSCAR 1941 PER: MIGLIOR FILM, ATTRICE PROTAGONISTA, SCENOGRAFIA (IN BIANCO E NERO), COLONNA SONORA, MUSICHE ORIGINALI E SONORO.
CRITICA
"Lavoro cinematografico di notevole rilievo artistico per l'agevolezza del movimento, la coerenza stilistica dei personaggi e la recitazione degli attori, tutti sobriamente caratterizzati". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 19, 1944-45)