La musica nel cuore - August Rush

August Rush

Celebrazione visiva su fede e infanzia abbandonata. Con il piccolo, bravissimo Freddie Highmore

Leggi la recensione

USA 2007
Il piccolo August, un orfano di dieci anni, ha un talento molto spiccato per la musica. Con l'aiuto del suo unico amico, un mago dal cuore d'oro, il bambino inizierà un viaggio fantastico alla ricerca dei suoi genitori.
SCHEDA FILM

Regia: Kirsten Sheridan

Attori: Freddie Highmore - August Rush, Keri Russell - Lyla Novacek, Jonathan Rhys Meyers - Louis Rush, Terrence Howard - Richard Jeffries, William Sadler - Thomas, Jamia Simone Nash - Hope, Alex O'Loughlin - Marshall, Aaron Staton - Nick, Robin Williams - Mago, Henry Caplan - Bill, Tyler McGuckin - Peter, Becki Newton - Jenny, Leon G. Thomas III - Arthur

Soggetto: Paul Castro, Richard Barton Lewis, Kirsten Sheridan

Sceneggiatura: Nick Castle, Paul Castro, James V. Hart, Kirsten Sheridan, Richard Barton Lewis

Fotografia: John Mathieson

Musiche: Mark Mancina

Montaggio: William Steinkamp

Scenografia: Michael Shaw

Costumi: Frank L. Fleming

Effetti: Eric J. Robertson, Brainstorm Digital

Durata: 100

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FANTASY

Produzione: RICHARD BARTON LEWIS PER SOUTHPAW ENTERTAINMENT

Distribuzione: MEDUSA

Data uscita: 2007-11-30

TRAILER
NOTE
- EVENTO SPECIALE ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007) NELLA SEZIONE 'PREMIÈRE/ALICE NELLA CITTÀ'.

- CANDIDATO ALL'OSCAR 2008 PER LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE ("RISE IT UP").
CRITICA
"Tutto può essere musica, anche i rumori della strada, il soffio del vento, i pensieri di chi ti ama. Con un vero e proprio inno al potere del pentagramma arriva l'anteprima mondiale di 'August Rush', film diretto da Kirsten Sheridan. (...) L'aguzzino di turno è nientedimeno che Robin Williams: non è la prima volta che vediamo l'attore nei panni del villain, ma fa sempre un certo effetto. Qui Williams sfoggia una capigliatura rossiccia e una malvagità degna dei cattivi dickensiani." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 21 ottobre 2007)

" 'La musica nel cuore - August Rush' è un film musicale e musicofilo, tenera fiaba dalla sceneggiatura semplice al limite della banalità, intrisa di sentimenti elementari e di buonismo. Un film natalizio e per bambini, di impianto classico, un ritorno umile e gradevole per la talentuosa Sheridan jr, che mancava dall'ottimo e strano 'Disco Pigs' de 2001, con un allora sconosciuto ma già bravo Cillian Murphy. Dirige bene i bravi attori, la cui intesa è ottima, solletica l'animo infantile e romantico di chi guarda. Spartito in crescendo, che mantiene tanto quanto promette." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 30 novembre 2007)

"Ottimo il cast, delizioso e sensibilissimo il protagonista, bella colonna musicale." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 30 novembre 2007)

"Per l'ennesimo bambino prodigio che rischia di finire malissimo (Haley Joel Osment, raggiunti i 18 anni, ancora non si è ripreso da un grave incidente d'auto sotto l'effetto di alcool e marijuana), ecco il nuovo bambino prodigio di Hollywood. Freddie Highmore, 15 anni e già all'altezza di Johnny Depp in 'Neverland' e 'La fabbrica di cioccolato', brilla anche ne 'La musica del cuore' dell'irlandese Kirsten Sheridan (figlia del regista Jim) dove è un orfano cocciuto che cerca mamma e papà a New York. Ancora la Grande Mela dal sapore dolce dopo 'Come d'incanto' per un film grazioso adatto alle famiglie. Forte l'ispirazione dickensiana con il piccolo eroe martoriato da un mentore ambiguo e crudele come il Fagin di Oliver Twist qui con la faccia azzeccata di un Robin Williams simile a Bono degli U2. Freddie Highmore vale il film. Ma riuscirà a sopravvivere alla pubertà? Tra tre anni avremo la risposta." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 14 dicembre 2007)