LA MANO SPIETATA DELLA LEGGE

ITALIA 1973
Frank Esposito, mafioso piantonato in ospedale, viene ugualmente ucciso da un killer fatto venire appositamente da New York. Il commissario Gianni De Carmine, e i suoi immediati superiori non hanno difficoltà ad attribuire il delitto ad un regolamento dei conti. Tuttavia, quando lentamente il meccanismo delle indagini si mette in cammino, tutti i testimoni vengono rapidamente eliminati: anche Giuseppe De Leo, che si trova nelle mani della polizia, viene trasferito, anche l'agente Venturi che si trova in carcere. Il dr. De Carmine, inviso ai superiori per la troppa facilità con cui impiega metodi violenti, non tarda ad accorgersi che la mafia ottiene informazioni da colleghi. Dopo essere stato preso e pestato dagli avversari, il commissario smaschera il collega D'Amico e riesce ad individuare alcune grosse pedine della banda: Niccolò Petrovita e il prof. Palmieri. Ma a questo punto, avendo colpito troppo in alto, il duro commissario viene punito dalla mafia con l'assassinio di Linda, la sua ragazza, e dai superiori viene spedito a Milano.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Gariazzo

Attori: Rosario Borelli, Pia Giancaro, Klaus Kinski, Alfio Caltabiano, Lincoln Tate, Denise O'Hara, Silvia Monti, Marino Masé, Philippe Leroy, Fausto Tozzi, Guido Alberti

Soggetto: Mario Gariazzo

Sceneggiatura: Mario Gariazzo

Musiche: Stelvio Cipriani

Montaggio: Alberto Gallitti

Durata: 100

Genere: POLIZIESCO

Produzione: DIFNEI

Distribuzione: MEDUSA - MAGNUM 3B, MONDADORI VIDEO, AVO FILM

NOTE
REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1994.
L'ATTORE ALFIO CALTABIANO E' STATO ACCREDITATO COME TONY NORTON.
CRITICA
Il film, frettolosamente ricavato da un materiale fumettistico sulla mafia e sulle forze di polizia, è poco credibile come racconto e come presentazione di figure; è troppo puerile per poter risultare accettabile nelle convenzionali proposte di temi sui fenomeni allusivi. In sostanza è uno spettacolo che, dietro la scusa del dramma di un poliziotto in lotta con il crimine, con i superiori e con se stesso, offre unicamente pagine di sangue intervallate da esibizioni erotiche. (Segnalazioni Cinematografiche).