LA CARROZZA D'ORO

LE CARROSSE D'OR

ITALIA 1952
Nel secolo XVIII, una compagnia di comici italiani si trasferisce in una lontana colonia spagnola, dove riesce a conquistare il favore del pubblico. La notizia dei successi riportati dai commedianti, giunta all'orecchio del Vicerè, l'induce ad invitare a palazzo tutta la compagnia. Mentre qui per tutti si rinnova il successo, il Vicerè si sente particolarmente attratto dalla prima attrice, Camilla, la quale si mostra sensibile alle proteste del nobile e ricco signore e ne diviene l'amica. I privilegi, di cui ella gode in tale qualità, eccitano l'invidia e le ire dei nobili: il Vicerè ne è tanto impressionato che sta per cedere alle imposizioni dei suoi consiglieri. Quando Camilla gli lancia in viso il suo disprezzo, il Vicerè si riprende e tenta inutilmente di riconquistarla. L'attrice presta nuovamente ascolto alle proteste amorose di un cavaliere e di un torero, che per lei si battono a duello. Ma Camilla ha compreso che la sua vera ed esclusiva vocazione è il teatro: essa, che aveva ricevuto dal Vicerè l'ambitissimo dono di una carrozza d'oro, la regala a sua volta al Vescovo, perchè se ne serva per portare il SS. Sacramento ai moribondi. Questo gesto d'umiltà e di fede frutta a Camilla la benedizione del Vescovo, che suggella i suoi buoni propositi.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Renoir

Attori: Anna Magnani - Camilla, Odoardo Spadaro - Don Antonio, Nada Fiorelli - Isabella, Dante - Arlecchino, Duncan Lamont - Il Vicere', George Higgins - Martinez, Ralph Truman - Duca Di Castro, Gisella Mathews - Marchesa Altamirano, Giulio Tedeschi - Baldassarre, Alfredo Kolner - Florindo, Paul Campbell - Felipe, Renato Chiantoni - Capitan Fracassa, Riccardo Rioli - Ramon, Rino - Il Dottore, John Pasetti - Capitano Guardie, Alfredo Medini - Pulcinella, Cecil Mathews - Il Barone, Lina Marengo - La Vecchia Attrice, William Tubbs - L'Albergatore, Elena Altieri - Duchessa Di Castro, Fedo Keeling - Il Visconte, Jean Debucourt - Il Vescovo

Soggetto: Prosper Mérimée, Renzo Avanzo, Giulio Macchi, Jack Kirkland, Jean Renoir

Sceneggiatura: Ginette Doynell, Renzo Avanzo, Giulio Macchi, Jean Renoir, Jack Kirkland

Fotografia: Claude Renoir, Hill Ronald

Montaggio: Mario Serandrei, David Hawkins

Scenografia: Piero Gherardi, Mario Chiari

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: LIBERAMENTE ISPIRATO A "LE CARROSSE DU SAINT-SACRAMENT" DI PROSPER MERIMEE

Produzione: PANARIA FILM, HOCHE PRODUCTION - DELPHINUS (ROMA)

Distribuzione: DCN - FONIT CETRA VIDEO

NOTE
NASTRO D'ARGENTO A MARIA DE MATTEIS (MIGLIOR COSTUMISTA)
DIRETTORE DI PRODUZIONE: GIUSEPPE BORDOGNI E VALENTINO BROSIO
AIUTO REGISTA: GIULIO MACCHI E MARC MAURETTE.
CRITICA
."(...) E' un fatto che raramente il technicolor è stato trattato con tanta consapevolezza pittorica, con tanta castigata discrezione (...). Ma è pur vero che i risultati di una tale esperienza, in se stimolante, rimangono fini a se stessi tali da non assumere un valore che vada al di là di quello decorativo e di quello sperimentale (...). Ancora una volta un grande regista straniero, trasferendosi in Italia, non è riuscito a far vivere un mondo suo proprio, nè ad inserirsi compiutamente in un mondo per lui nuovo(...)". (G.C. Castello, "Cinema", n. 98 del dicembre 1952).