Intrigo a Stoccolma

The Prize

USA 1962
Per ricevere il premio Nobel sei personalità giungono a Stoccolma da varie parti del mondo. Tra loro c'è Andrew Craig, un romanziere americano che, per le sue stravaganze e la sua eccessiva predilezione per l'alcool, viene posto sotto la discreta sorveglianza di un'affascinante impiegata dell'ambasciata svedese. Andrew non tarda ad accorgersi dello strano atteggiamento di un altro premio Nobel, il dottor Stratman. Incuriosito, lo scrittore inizia per conto suo una piccola indagine che lo condurrà, attraverso una serie di drammatiche e movimentate avventure, alla scoperta del mistero che circonda la figura del dottore. Questi in realtà è stato sostituito da un sosia per iniziativa di una potenza straniera che ha intenzione di avvalersi della rinomanza mondiale del premio per scopi propagandistici. Con l'aiuto della ragazza svedese, Andrew riuscirà alla fine a liberare l'autentico dottor Stratman e a sventare il macchinoso complotto.
SCHEDA FILM

Regia: Mark Robson

Attori: Paul Newman - Andrew Craig, Elke Sommer - Inger Lisa Andersson, Edward G. Robinson - Dott. Max Stratman/Prof. Walter Stratman, Diane Baker - Emily Stratman, Micheline Presle - Dott.ssa Denise Marceau, Gérard Oury - Dott. Claude Marceau, Sergio Fantoni - Dott. Carlo Farelli, Kevin McCarthy - Dott. John Garrett, Leo G. Carroll - Conte Bertil Jacobsson, Sacha Pitoëff - Daranyi, Jacqueline Beer - Monique Souvir, John Wengraf - Hans Eckhart, Don Dubbins - Ivar Cramer, Virginia Christine - Sig.ra Bergh, Rudolph Anders - Sig. Bergh, Ned Wever - Clark Wilson, Karl Swenson - Hilding, John Qualen - Oscar, Martine Bartlett - Saralee Garrett

Soggetto: Irving Wallace - romanzo

Sceneggiatura: Ernest Lehman

Fotografia: William H. Daniels

Musiche: Jerry Goldsmith

Montaggio: Adrienne Fazan

Scenografia: Urie McCleary, George W. Davis

Arredamento: Richard Pefferle, Henry Grace

Effetti: Joseph McMillan Johnson, Robert R. Hoag, A. Arnold Gillespie

Altri titoli:

Der Preis

Kein Lorbeer für den Mörder

El premio

Pas de lauriers pour les tueurs

Durata: 133

Colore: C

Genere: GIALLO COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - METROCOLOR

Tratto da: romanzo "The Prize" di Irving Wallace

Produzione: ROXBURY PRODUCTIONS INC.

Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)

NOTE
- GOLDEN GLOBE 1964 AD ELKE SOMMER COME MIGLIOR ATTRICE ESORDIENTE (EX-AEQUO CON TIPPI HEDREN PER "GLI UCCELLI" DI ALFRED HITCHCOCK E URSULA ANDRESS PER "AGENTE 007, LICENZA DI UCCIDERE " DI TERENCE YOUNG).
CRITICA
"Mai tentare di imitare Hitchcock se si è al di sotto dei cento chili. Robson, ispirandosi a un romanzo di Irving Wallace e più ancora a "Il prigioniero di Amsterdam" ottiene un risultato ben lontano dalle vette della suspence. Paul Newman si diverte, ma non basta". (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')

"Thriller di spionaggio in cadenze di commedia sofisticata ricco di garbo, di suspence e di divertimento. Alla Hitchcock insomma. Lo sceneggiatore Ernest Lelhman ha imparato la lezione. Gli attori si adeguano". (Laura e Morando Morandini, Teletutto)