Il Vizietto

LA CAGE AUX FOLLES

FRANCIA 1978
L'italiano Renato Baldi vive da vent'anni con il francese Albin, detto Zazà, insieme al quale gestisce, a Saint Tropez, un "night" per travestiti, "La Cage aux Folles". I due, che non nascondono la loro omosessualità, vivono come marito e moglie. Nel passato dell'italiano, però, c'è stata una brevissima avventura etero-sessuale, dalla quale gli è nato un figlio, Laurent. Un bel giorno, il giovane annuncia al padre e a Zazà - che in quei vent'anni gli ha fatto da madre - l'intenzione di sposare Adrienne, figlia di un importante uomo politico, esponente di un partito che si propone di difendere a tutti i costi l'ordine morale. L'annuncio di Laurent, che da Adrienne è stato presentato ai suoi come figlio di un diplomatico, getta lo scompiglio in Renato e Zazà, costretti a spacciarsi - il giorno in cui i genitori di Adrienne vengono a conoscere i futuri suoceri della figlia - per quel che non sono. La verità verrà egualmente a galla, ma costretto egli stesso a travestirsi da donna per sfuggire ai giornalisti, il padre della ragazza non potrà impedire le sue nozze con Laurent.
SCHEDA FILM

Regia: Edouard Molinaro

Attori: Ugo Tognazzi - Renato Baldi, Michel Serrault - Albin Mougeotte/'Zaza Napoli', Michel Galabru - Simon Charlier, Claire Maurier - Simone, Remi Laurent - Laurent Baldi, Benny Luke - Jacob, Carmen Scarpitta - Louise Charrier, Luisa Maneri - Andrea Charrier, Venantino Venantini - Autista Di Charrier, Carlo Reali - Il Buttafuori, Guido Cerniglia - Il Medico, Liana Del Balzo - M.Me Charrierm Madre Dell'Onorevole, Angelo Pellegrino - Aiutante Nel Night, Vinicio Diamanti, Nicola d'Eramo

Soggetto: Jean Poiret

Sceneggiatura: Francis Veber, Edouard Molinaro, Marcello Danon, Jean Poiret

Fotografia: Armando Nannuzzi

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Monique Isnardon, Robert Isnardon

Scenografia: Mario Garbuglia

Costumi: Ambra Danon, Piero Tosi

Altri titoli:

BIRDS OF A FEATHER

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: VISTAVISION EASTMANCOLOR

Tratto da: COMMEDIA "LA CAGE AUX FOLLES" DI JEAN POIRET

Produzione: MARCELLO DANON PER DA.MA. FILM, IPAA

Distribuzione: UNITED ARTISTS - WARNER HOME VIDEO - DVD 20TH CENTURY FOX (2002)

NOTE
- PIERO TOSI HA IDEATO I COSTUMI PER UGO TOGNAZZI E MICHEL SERRAULT.

- DAVID DI DONATELLO 1979 PER MIGLIOR ATTORE STRANIERO A MICHEL SERRAULT.

- CANDIDATO ALL'OSCAR (1980) PER LA MIGLIOR REGIA, LA MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIORI COSTUMI.
CRITICA
"Tratto dalla commedia 'La cage aux Folles' di Jean Poiret, il film - che Edouard Molinaro ha diretto con scioltezza e i cui interpreti danno prova di notevole perizia professionale - penetra nel mondo dei 'diversi' non soltanto per trarne motivo di divertimento - e questo è assicurato sia dalla brillantezza dei dialoghi, sia da una serie di spassose trovate - ma anche per mostrare come, al di là di certi aspetti che urtano la sensibilità dei normali, i 'diversi vivano umanissimi drammi e tormenti che meritano rispetto e comprensione ". ( Segnalazioni Cinematografiche, vol. 86, 1979).