IL FALCO D'ORO

ITALIA 1955
Nel secolo XVII nella campagna senese, due nobili famiglie vivono costantemente in vecchi odii e dissapori. Per riappacificarsi, decidono di combinare un matrimonio tra i loro figli. Contraria a questo è Fiammetta, una ragazza molto dinamica che sa maneggiare la spada come un uomo, la quale, è innamorata del promesso sposo.
SCHEDA FILM

Regia: Carlo Ludovico Bragaglia

Attori: Massimo Serrato - Massimo Montefalco, Carlo Sposìto - Simone, Charles Fawcett - Il Maestro D'Armi, Rose Alba - Gertrude Montefalco, Nadia Gray - Ines Della Torre, Valeria Fabrizi, Umberto Sacripante, Arturo Bragaglia, Frank Latimore - Ubaldo Della Torre, Mariangela Giordano, Anna Maria Ferrero - Fiammetta

Sceneggiatura: Sandro Continenza, Italo De Tuddo

Fotografia: Alvaro Mancori

Musiche: Ezio Carabella

Scenografia: Ernest Kromberg

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: SUPERCINEMASCOPE FERRANIACOLOR

Tratto da: "DON GIL DALLE CALZE VERDI" DI TIRSO DE MOLINA

Produzione: PO

Distribuzione: INDIPENDENTI

CRITICA
Il film si giova di una discreta interpretazione e di un buon cinemascope: per merito soprattutto della diligente regia il lavoro risulta in complesso spigliato e divertente. (Segnalazioni cinematografiche). Il falco d'oro è il premio che viene assegnato a chi riesce ad arrivare alla fine senza lasciarsi sfuggire neppure una risata. Non a caso Bragaglia ha diretto Toto' in sei film. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)