Era lui... sì! sì!

ITALIA 1951
Il comm. Fernando, proprietario dei Grandi Magazzini, è soggetto a sogni tormentosi. Gli sembra di corteggiare con successo delle donne procaci, ma quando è sul punto di farne la conquista, entra in scena un giovanotto che gliele soffia. Un giorno si presenta a Fernando un giovane laureato, Walter, che chiede lavoro. Il giovane somiglia in tutto e per tutto al fortunato rivale del sogno e Fernando, preso da una folle collera, vorrebbe cacciarlo, ma per consiglio del medico e per intercessione della figlia Grazia, gli dà un posto nella sua azienda. Quando Walter ricompare nei sogni, Fernando, per consiglio del medico lo nomina direttore dei Grandi Magazzini. A questo punto, Fernando sogna che Walter gli porta via la moglie e svegliatosi, non può frenare la sua collera e caccia via il direttore. Sottoposto il paziente ad indagine psicanalitica, il medico scopre che i sogni tormentosi derivano da un episodio dell'infanzia: da ragazzo Fernando ha preso a calci un altro ragazzo, che tentava di portargli via una bimba. È il rimorso di quella violenza che lo tormenta e per guarire deve espiare. Attraverso comiche avventure, Fernando rintraccia Walter, fa onorevole ammenda e lo rimette al suo posto. Walter sposerà Grazia.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio Metz, Marcello Marchesi

Attori: Walter Chiari - Walter Milani, Carlo Campanini - Comm. Fernando, Isa Barzizza - Grazia, Enrico Viarisio - Dott. Furgoni, Silvana Pampanini - Se stessa, Nyta Dover - Anna, Luigi Tosi - Rinaldo, Lilia Landi - Nanda, la segretaria, Fanfulla - Vannozzi, Sulema - Ballerina del Night Club, Bruno Smith - Direttore del Night Club, Ughetto Bertucci - Ragazzo dell'ascensore, Guglielmo Inglese - Vigile, Gigi Bonos - Cameriere, Peppino De Martino - Dott. Muller, Sophia Loren - Odalisca/Modella, Tina Perna - Cliente, Gisella Monaldi - Mannequin grassa, Bruno Corelli - Schuman, il sarto, Adriano Ambrogi - Commendatore, Claudio Ermelli - Mercante arabo, Lino Solari - Cliente del Night Club, Nino Capozzi - Cliente del Night Club

Soggetto: Vittorio Metz, Marcello Marchesi

Sceneggiatura: Vittorio Metz, Marcello Marchesi

Fotografia: Tonino Delli Colli, Vincenzo Seratrice, Riccardo Pallottini - operatore, Antonio Belviso - operatore

Musiche: Nino Rota

Montaggio: Franco Fraticelli

Scenografia: Alberto Boccianti

Arredamento: Ferdinando Ruffo

Collaborazione alla regia: Marino Girolami - direzione tecnica

Altri titoli:

It's Him!... Yes! Yes!

Durata: 89

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: GIUSEPPE AMATO PER AMATO FILM, DARIO SABATELLO

Distribuzione: DEAR FILM

CRITICA
"Questo film per lo spunto originale e per alcune situazioni indovinate, si solleva al di sopra del livello comune della produzione del genere comico". (G. Tenedini, "Hollywood", 328, 29 dicembre 1951)