Dear America - Lettere dal Vietnam

Dear America: Letters Home from Vietnam

USA 1987
Un documentario scarno e angosciato, in cui una quarantina di lettere a casa, scritte da giovani americani inviati a combattere in Vietnam negli anni dal '65 al '68, rendono testimonianza delle loro sofferenze e degli orrori della guerra, resi più acuti dal ricordo della terra e degli affetti lontani, forse perduti per sempre. Le singole lettere sono scritte nelle pause di marce, attese snervanti e combattimenti nel folto di giungle sempre insidiose e con la morte ad ogni passo. I singoli pezzi sono accompagnati dalla lettura, ad opera di voci fuori campo, a rendere vivissimi la paura, la realtà e gli orrori di una guerra della quale i combattenti non fanno che chiedersi il perchè. La triste serie è conclusa con le parole di una Madre, ai piedi del monumento sul quale è, tra gli altri, inciso, a monito contro tutte le guerre, il nome del proprio figlio.
SCHEDA FILM

Regia: Bill Couturié

Attori: Tom Berenger - Voce, Ellen Burstyn - Voce, J. Kenneth Campbell - Voce, Willem Dafoe - Voce, Robert De Niro - Voce, Kevin Dillon - Voce, Robert Downey Jr. - Voce, Michael J. Fox - Voce, Mark Harmon - Voce, John Heard - Voce, Harvey Keitel - Voce, Elizabeth McGovern - Voce, Judd Nelson - Voce, Sean Penn - Voce, Randy Quaid - Voce, Eric Roberts - Voce, John Savage - Voce, Martin Sheen - Voce, Kathleen Turner - Voce, Robin Williams - Voce

Soggetto: Richard Dewhurst, Bill Couturié

Sceneggiatura: Richard Dewhurst, Bill Couturié

Fotografia: Michael Chin

Musiche: Todd Boekelheide

Montaggio: Gary Weimberg, Stephen Stept

Altri titoli:

Dear America - Briefe aus Vietnam

Dear America: cartas del Vietnam

Dear America : Lettres du Viêt Nam

Durata: 87

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO POLITICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.33)

Produzione: BILL COUTURIÉ, THOMAS BIRD PER COUTURIE COMPANY, DEAR AMERICA, GBA, HOME BOX OFFICE (HBO)

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI INTERNATIONAL (1988) - DOMOVIDEO

NOTE
- MATERIALE DI REPERTORIO DELLA N.B.C.
CRITICA
"Autentico e incisivo documento. Straordinaria infine l'idea di arricchire il film con una colonna sonora, a cui hanno contribuito non solo autori di grande spicco (Dylan, Rolling Stones, Springsteen ed altri), ma musiche di intensa vitalità, spesso anche allegre: quasi a fare della giovinezza e dei suoi miti un contraltare freschissimo e spavaldo ai rituali della guerra." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 108, 1990)