Close

3.5/5

L'amicizia onnipotente e la sua disfatta: l'opera seconda di Lukas Dhont guarda alla Palma

Leggi la recensione

BELGIO / PAESI BASSI / FRANCIA 2021
Léo e Rémy, 13 anni, sono sempre stati amici, fino a quando un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.
SCHEDA FILM

Regia: Lukas Dhont

Attori: Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker

Sceneggiatura: Lukas Dhont, Angelo Tijssens

Fotografia: Frank van den Eeden

Musiche: Valentin Hadjadj

Montaggio: Alain Dessauvage

Scenografia: Eve Martin

Durata: 105

Colore: C

Produzione: MICHIEL DHONT PER MENUET, DIAPHANA, TOPKAPI FILMS, VERSUS PRODUCTION

Distribuzione: Lucky Red

Data uscita: 2023-01-04

NOTE
- OPERA SECONDA DI LUKAS DHONT DOPO 'GIRL' (2018). - GRAND PRIX (EX-AEQUO CON 'STARS AT NOON' DI CLAIRE DENIS) AL 75. FESTIVAL DI CANNES (2022).
CRITICA
"A partire dalla sua esperienza di adolescente e ispirato dalla lettura del libro della psicologa Niobe Way, 'Deep Secrets', Dhont esplora il conflitto tra identità personale e aspettative altrui, sui condizionamenti dettati dal genere, sul dolore di una intimità spezzata, sul senso di colpa e responsabilità grazie anche alla straordinaria interpretazione del giovanissimo Dambrine che regge sulle proprie spalle il peso di tutto il film." (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 27 maggio 2022) "Dhont è un regista che conosce le sfumature, che predilige il non detto e sa raccontare l'affacciarsi dei primi turbamenti sessuali senza usare nemmeno una parola: bastano gli sguardi dei due ragazzi (...) per spiegare quello che li agita, uno alle prese con la trasformazione dell' amicizia in qualcosa di diverso, l'altro obbligato a fare i conti con la paura di essere etichettato e magari ostracizzato per colpa di quella «amicizia». Come ha confessato di aver vissuto sulla sua pelle e come sa trasmettere perfettamente nel suo applauditissimo film." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 27 maggio 2022)