1492: la conquista del Paradiso

1492: the conquest of Paradise

SPAGNA 1992
Nell'anniversario dei cinquecento anni della scoperta delle Americhe Ridley Scott, con un cast miliardario tra cui Gerard Depardieu e Sigourney Weaver, porta sugli schermi la vicenda di Cristoforo Colombo. Il film è la cronaca dettagliata e appassionata di venti anni della sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Ridley Scott

Attori: Gérard Depardieu - Cristoforo Colombo, Armand Assante - Sanchez, Sigourney Weaver - La regina Isabella, Loren Dean - Fernando, Ángela Molina - Beatrice, Bercelio Moya - Utapan, Juan Diego, Frank Langella - Don Luis Santangel, Mark Margolis - Bobadilla, Fernando Guillén Cuervo - Giacomo, Kevin Dunn - Cap. Mendez, José Ferrer - Alonso, John Heffernan - Frate Buyl, Fernando Rey - Marchena, Kario Salem - Arojaz, Arnold Vosloo - Guevara, Steven Waddington - Bartolomeo, Tchéky Karyo - Martin Alonzo Pinzon, Billy L. Sullivan - Fernando bambino, Michael Wincott - Adrian di Moxica

Soggetto: Roselyne Bosch

Sceneggiatura: Roselyne Bosch

Fotografia: Adrian Biddle

Musiche: Vangelis

Montaggio: William M. Anderson, Françoise Bonnot

Scenografia: Norris Spencer

Costumi: Charles Knode, Barbara Rutter

Effetti: Kit West

Durata: 155

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE

Produzione: RIDLEY SCOTT E ALAIN GOLDMAN, PER PERCY MAIN/LEGENDE/CYRK PROD/DUE WEST PRODUCTION

Distribuzione: ARTISTI ASSOCIATI ITALIA - LAUREN FILMS (SPAGNA)

NOTE
- REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1992.

- SUONO: PIERRE GAMET

- DIREZIONE DOPPIAGGIO: TONINO ACCOLLA. LE VOCI: GERARD DEPARDIEU=ROBERTO PEDICINI, SIGOURNEY WEAVER=ADA SERRA ZANETTI, ARMAND ASSANTE=ROMANO MALASPINA, ANGELA MOLINA=LAURA BOCCANERA, FERNADO REY=VITTORIO DI PRIMA.
CRITICA
Questo film di Ridley Scott è un lavoro dignitoso e fatto con impegno, presentato con ricchezza di mezzi, e si avvale di una splendida fotografia, di una messa in scena spettacolare e di una buona ambientazione. Il brano più suggestivo è quello della scoperta della terra al diradarsi della nebbia. Ma la figura di Colombo è presentata senza un vero approfondimento sia del suo lato di audace navigatore (un po' avventuriero) sia di quello d'uomo profondamente religioso. Fra gli attori, primeggiano Sigourney Weaver (Isabella), e Depardieu (Colombo). Le riserve sono motivate dalla presentazione di particolari crudi per le molte uccisioni cruente. (Segnalazioni Cinematografiche)