Una moglie americana

ITALIA 1964
Riccardo, dipendente d'un calzaturificio di Magenta poco rassegnato, è risoluto a sfruttare l'occasione d'un viaggio d'affari a New York per dare una svolta definitiva alla propria vita. Egli intende, infatti, sposare una qualsiasi donna americana pur di sistemarsi negli Stati Uniti, come ha fatto un suo più intraprendente amico. Inizia quindi per Riccardo la ricerca affannosa della donna che gli consenta di realizzare il suo proposito. Una galleria di sconcertanti ed inconsueti personaggi femminili sfila così al suo fianco; dalla spregiudicata moglie di un tecnico missilistico alla pluridivorzata miliardaria texana, dalla disinvolta minorenne che traffica droga all'amorale hostess di origine italiana, fino all'ultima casuale conoscenza: una giovane divorziata piena di qualità e di equilibrio, che sarebbe propensa al matrimonio con Riccardo se costui, inavvedutamente, non esaltasse troppo i meriti dell'ex moglie agli occhi dell'ancor innamorato marito, favorendo così, involontariamente, il loro riavvicinamento. Il tempo stringe e Riccardo, ormai provato da tante delusioni, ma ancora deciso nel suo proposito, si adatterebbe a sposare una ragazza di facili costumi se costei non avesse dei piani ben differenti. Sconfitto, Riccardo tornerà in Italia dove lo attende una grigia esistenza.
SCHEDA FILM

Regia: Gian Luigi Polidoro

Attori: Ugo Tognazzi - Rag. Riccardo Vanzi, Rhonda Fleming - Nyta, miliardaria americana, Graziella Granata - Hostess, Juliet Prowse - Jenny, moglie di Carlo, Carlo Mazzoni - Carlo, Marina Vlady - Nicole, Ruth Laney - Una teenager, Cherie Latimer - Ragazza squillo, Sharon Obeck - Mary, Louisette Rousseau, Egidio Casolari, Marisa Malachini, Marisa Lanza

Soggetto: Rodolfo Sonego

Sceneggiatura: Rafael Azcona, Ennio Flaiano, Gian Luigi Polidoro

Fotografia: Benito Frattari, Marcello Gatti

Musiche: Nino Oliviero

Montaggio: Eraldo Da Roma

Scenografia: Maurizio Chiari

Costumi: Maurizio Chiari

Altri titoli:

Run for Your Wife

The American Wife

Les femmes américaines

Mes femmes américaines

Durata: 113

Colore: C

Genere: COMICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: ALFONSO SANSONE E ENRICO CHROSCICKI PER SANCRO FILM, LES FILMS BORDERIE

Distribuzione: CINERIZ - PLAYTIME, EDEN VIDEO

NOTE
- ESTERNI A NEW YORK, MIAMI, DALLAS, NEW ORLEANS.

- PRESENTATO AL XVIII FESTIVAL DI LOCARNO (1965).

- MARCELLO GATTI HA CURATO LA FOTOGRAFIA DELLE RIPRESE A NEW ORLEANS.
CRITICA
"Anche qui, sostituendo Sordi con Tognazzi e la Svezia con gli Stati Uniti, abbiamo l'Italiano che va all'estero con la convinzione di poterla fare da Rodolfo Valentino. [...] Si direbbe che Polidoro intenda specializzarsi in questo genere, con particolare riguardo a quei due o tre luoghi comuni in cui si esauriscono tutte le informazioni e le conoscenze della maggior parte degli uomini italiani sulle donne di altri paesi" [...]". (Sandro Zambetti, "Cineforum, 49, novembre 1965).