Una famiglia

3/5
Un film sempre sul filo del cattivo gusto, perché estreme e sporche sono le vite e le miserie che racconta. In Concorso

Leggi la recensione

FRANCIA 2017
Roma, oggi. A un primo sguardo Vincent, cinquantenne francese che delle sue origini ha mantenuto soltanto l'accento, e Maria, di una quindicina di anni più giovane, sembrano una coppia simile a tante altre. Quando prendono il metrò, si siedono vicini, abbracciati. Quando tornano a casa, fanno l'amore con passione, legati a doppio filo da un'attrazione reciproca che di solito caratterizza gli esordi di una storia d'amore, e non i rapporti consolidati come il loro. In una quotidianità vissuta prevalentemente al riparo delle mura di casa, anche la presenza di persone esterne sembra non soltanto superflua, ma persino evitata, come se entrambi bastassero all'altro e il resto del mondo non avesse importanza o, addirittura, non esistesse. Eppure, a uno sguardo più attento, è difficile non notare piccoli segni di inquietudine che provengono dalla metà femminile di questa coppia all'apparenza così unita. Maria è troppo vulnerabile, e troppo innamorata, per affermare il proprio malessere. E i suoi tentativi di ribellione, più che indicare una reale volontà di allontanamento dal compagno, assomigliano a richieste d'aiuto quasi disperate rivolte al suo "Vincenzo", e da lui puntualmente ignorate. Quello che Vincent non sembra capire è che Maria non sta mettendo in discussione il loro rapporto, ma il progetto di vita che finora hanno portato avanti insieme e che, di quell'isolamento dal mondo, è stato ed è tuttora il vero e unico motivo: un progetto spaventoso e segreto che Maria non ha più intenzione di far convivere con il suo amore.
SCHEDA FILM

Regia: Sebastiano Riso

Attori: Micaela Ramazzotti - Maria, Patrick Bruel - Vincenzo, Pippo Delbono - Saverio, Fortunato Cerlino - Dott. Minerva, Marco Leonardi - Pietro, Matilda De Angelis - Stella, Ennio Fantastichini - Giorgio, Sebastian Gimelli Morosin - Federico, Alessandro Riceci - Alex, Manuela Lo Sicco - Manuela, Gaetano Bruno

Soggetto: Andrea Cedrola, Stefano Grasso, Sebastiano Riso

Sceneggiatura: Andrea Cedrola, Stefano Grasso, Sebastiano Riso

Fotografia: Piero Basso

Musiche: Michele Braga

Montaggio: Ilaria Fraioli

Scenografia: Paola Bizzarri

Costumi: Johanna Bronner

Suono: Maricetta Lombardo - presa diretta, Davide D'Onofrio - microfonista, Marta Billingsley - montaggio

Durata: 119

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: FABRIZIO DONVITO, BENEDETTO HABIB, MARCO COHEN PER INDIANA PRODUCTION COMPANY, CON RAI CINEMA, CON LA PARTECIPAZIONE DI BAC FILMS, IN COLLABORAZIONE CON MANNY FILMS

Distribuzione: BIM

Data uscita: 2017-09-28

TRAILER
NOTE
- FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO-DIREZIONE GENERALE CINEMA.

- IN CONCORSO ALLA 74. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2017).

- CANDIDATO AI NASTRI D'ARGENTO 2018 PER IL MIGLIORE SOGGETTO.
CRITICA
"(...) storia di utero in affitto narrata in tono uniformemente melodrammatico con punte di squallore 'poetico'. (...) Tutto il film pesa sulle spalle di Micaela Ramazzotti, che lo sostiene con qualche affanno." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 28 settembre 2017)

"È un film che formalmente ha i numeri in regola; e, volendo, sulla carta aveva anche il pregio di proporre un tema di cronaca, la piaga del commercio di neonati su commissione, in un registro di torbido mélo che avrebbe potuto arricchirlo di interessanti implicazioni umane. Ma tutto di ciò non succede. Giocando sul contrasto fra la palpitante Micaela Ramazzotti che non vuole più fare la mamma per procura e il compagno Patrick Bruel che la considera una macchina per far soldi, Riso ricama troppo di stile senza uscire dallo schema di un dramma che si consuma in se stesso, privo di vero sviluppo drammaturgico. Su uno sfondo cittadino inedito e ben fotografato, Bruel rimane consegnato al suo ruolo di cinico sfruttatore, la Ramazzotti resta confinata nella sua parte di fragile preda di un amore sbagliato, di vulnerata madre mancata; e l'emozione non scatta." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 28 settembre 2017)

"Pretenzioso e ermetico dramma italiano (...). Micaela Ramazzotti fa sempre lo stesso personaggio: insicura, piagnucolosa, ingenua, svitata. Grande attrice? Boh..." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 28 settembre 2017)