Una calibro 20 per lo specialista

Thunderbolt and Lightfoot

USA - 1974
Caribù, un biondo ladruncolo dilettante, fa salire un aitante sacerdote su una macchina appena rubata. Il reverendo è inseguito e i due cercano di far perdere le sue tracce cambiando di continuo auto, targhe, e motel. A seguirli ci sono i loro vecchi complici, Ross e Goody, gli altri componenti della banda di rapinatori capeggiata dal falso prete, il cui nome di battaglia è "L'artigliere". Durante la fuga, l'Artigliere confida a Caribù come la gigantesca e perfetta rapina da mezzo milione di dollari eseguita anni prima, in realtà non sia ancora terminata, poiché il denaro, nascosto dietro la lavagna di una scuola a Warsaw in Montana, non è stato ancora ritirato. Arrivati sul luogo, non riescono a ritrovare la piccola scuola per via delle trasformazioni urbanistiche, ma si trovano davanti invece Ross e Goody. La banda è ancora una volta unita e, perché non ritentare, a distanza di anni, l'identico piano?

CAST

NOTE

- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993.

CRITICA

"Il tentativo di analisi psicologica dei quattro personaggi principali rimane nello stato intenzionale e il film, dirotta decisamente nella puntuale descrizione delle molte fughe, della ricostituzione della banda e del conseguente scasso. Il tutto avviene al di là e al di sopra di ogni valore cui si è indifferenti". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 77, 1974).

"Promettente esordio nella regia dell'irruento Cimino in un poliziesco movimentato e violento, costellato di pregevoli squarci psicologici sulla virile amicizia tra i due protagonisti, il giovane e non ancora celebre Jeff Bridges, che batte ai punti il grigio e monocorde Clint Eastwood, abile soltanto a far lavorare le mascelle. L'unico da calibro 20 (alla tempia) è il traduttore del titolo (l'originale è 'Thunderbolt and Lightfoot', ovvero i nomignoli dei due personaggi principali)". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 27 giugno 2002)
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy