UN MILIONE DI DOLLARI PER SETTE ASSASSINI

ITALIA 1966
Il ricchissimo banchiere Simpson, non volendo rivolgersi alla polizia per evitare ripercussioni nel mondo economico, rintraccia un tale Michael King e lo incarica di trovare il figlio Martin, notissimo fisico nucleare, scomparso misteriosamente con la formula segreta da lui stesso scoperta. King, appena iniziate le indagini fra la malavita egiziana, scopre il cadavere di Martin in un cimitero. Mister Simpson, con l'offerta di un compenso di centomila dollari lo invita a vendicare il figlio eliminando tutti i componenti della banda che lo ha assassinato. King accetta, mettendosi prontamente all'opera e scopre che le mosse dei criminali sono guidate da un misterioso mister Genio e sospetta che tale ambiguo personaggio sia lo stesso mandante della sua vendetta. Ma mister Genio è invece una insospettabile signora; eliminata questa e Simpson, che era un suo complice, King ritorna alla centrale di polizia dalla quale era stato incaricato di ritrovare la formula segreta.
SCHEDA FILM

Regia: Umberto Lenzi

Attori: Anthony Gradwell - Paulus, Francesco De Leone, Renato Montalbano, Dakar - Also, Wilbert Bradley - Doney, Monica Pardo - Lilli, Sal Borgese, Erika Blanc - Anna, Roger Browne - Michael King, Red Carter - Bruto, Dina De Santis - Betty, José Greci - Ellen, Ivan Basta, Valentino Macchi - Serg. Polizia, Carlo Hintermann (II) - Simpson, Tullio Altamura - Figuerez

Soggetto: Gianfranco Clerici

Sceneggiatura: Gianfranco Clerici, Umberto Lenzi

Fotografia: Augusto Tiezzi

Musiche: Angelo Francesco Lavagnino

Montaggio: Jolanda Benvenuti

Scenografia: Pier Vittorio Marchi

Durata: 93

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: FORTUNATO MISIANO PER LA ROMANA FILM

Distribuzione: ROMANA FILM

CRITICA
"Si tratta della solita vicenda spionistica nella quale la povertà della costruzione procede di pari passo con la modesta realizzazione". (Segnalazioni Cinematografiche).