Tre soldi nella fontana

Three Coins in the Fountain

ITALIA 1954
Maria e Anita, impiegate presso un'agenzia americana a Roma, vivono in un elegante appartamento, insieme a Frances, segretaria dello scrittore Shadwell. Maria fa la conoscenza del giovane principe Dino Dessi, che le fa la corte. Anita, invece, è innamorata di Giorgio, un italiano impiegato presso la stessa Agenzia e questi ricambia il suo affetto. Dino, che è un esperto dongiovanni, fa in modo di condurre con sé Maria a Venezia, per una breve gita, ma Frances teme l'intraprendenza di Dino e parte con loro. Maria, consigliata da Frances, sa dare a Dino l'impressione di una perfetta, ma in realtà inesistente, identità di gusti e di sentimenti: quando la ragazza gli confessa l'impostura, il giovane principe la pianta. Anche il romanzo sentimentale di Anita è stato bruscamente interrotto dal direttore dell'agenzia, che ha rimproverato la ragazza e licenziato Giorgio. Maria e Anita decidono di ritornare in America. Frances, segretamente innamorata di Shadwell, quando apprende che lo scrittore ha una grave malattia, vorrebbe unirsi a lui, per essergli di conforto, ma egli non accetta il suo sacrificio. Prima di partire per l'America le tre ragazze si recano alla Fontana di Trevi per gettare, ciascuna, il suo soldo nella fontana.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Negulesco

Attori: Clifton Webb - John Frederick Shadwell, Dorothy McGuire - Miss Frances, Jean Peters - Anita Hutchins, Louis Jourdan - Principe Dino Dessi, Maggie McNamara - Maria Williams, Rossano Brazzi - Giorgio Bianchi, Howard St. John - Signor Burgoyne, Kathryn Givney - Signora Burgoyne, Cathleen Nesbitt - La Principessa, Vincent Padula - Dottor Martinelli, Grazia Narciso - Cameriera Luisa (non accreditata, Luciana Paluzzi - Angela Bianchi (non accreditata

Soggetto: John H. Secondari - romanzo

Sceneggiatura: John Patrick

Fotografia: Milton R. Krasner

Musiche: Victor Young

Montaggio: William H. Reynolds

Scenografia: John DeCuir, Lyle R. Wheeler

Arredamento: Walter M. Scott, Paul S. Fox

Costumi: Dorothy Jeakins

Altri titoli:

Drei Münzen im Brunnen

Creemos en el amor

La fontaine des amours

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35 MM (1:2.55) - DE LUXE, TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "Coins in the Fountain" di John H. Secondari

Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: 20TH CENTURY FOX

NOTE
- OSCAR 1955 PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA E CANZONE ORIGINALE. ERA CANDIDATO ANCHE COME MIGLIOR FILM.
CRITICA
"Il film si giova di un colore appropriato ed ha un notevole valore spettacolare. Buona la interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 36, 1954)