TERZA IPOTESI SU UN CASO DI PERFETTA STRATEGIA CRIMINALE

ITALIA 1972
Il fotografo Carlo, cui è capitato di ritrarre un finto incidente d'auto inteso a mascherare l'assassinio del Procuratore Anchisio, si affida, per trar profitto dalla situazione, a tal Mario Ceccarelli, alias Smirkov, alias Zio Fifì, finto maestro di danza e di canto, in realtà produttore di pornofumetti. Dopo vari tentativi con un capomafia italo-americano, le fotografie sono vendute per venti milioni ad un settimanale, ma al momento dello scambio l'inviato del settimanale è ucciso e le fotografie con i negativi finiscono nelle mani del misterioso assassino. I milioni sono divisi fra Zio Fifì, Carlo e la sua amante, Olga. Per una distrazione di questa c'è stato uno scambio di negativi, e alla ricerca di quelli buoni si mette il misterioso assassino che uccide Zio Fifì e manda Olga a morire in ospedale. Finalmente decisosi a ricorrere alla polizia, Carlo fa da esca per una trappola dove incappa il colpevole di tutti i misfatti, che è proprio il direttore del settimanale, che è coinvolto in traffici di droga e altre attività illegali.
SCHEDA FILM

Regia: Giuseppe Vari

Attori: Lou Castel, Adolfo Celi, Umberto D'Orsi, Consalvo Dell'Arti, Carla Mancini, Renato Malavasi, Beba Loncar, Carlo Landa, Antonio La Raina, Massimo Serato, Renato Baldini

Soggetto: Thomas Lang

Sceneggiatura: Thomas Lang

Fotografia: Franco Villa

Musiche: Mario Bertolazzi

Montaggio: Giuseppe Vari

Durata: 92

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: CASTOR FILM PRODUCTIONS

Distribuzione: REGIONALE

CRITICA
"Il giallo, complicato, intricato e ben raccontato secondo i canoni del genere, è ricco di tensione quanto basta per alimentare l'interesse dello spettatore. Privo di intenzioni tematiche, fine a se stesso, il film sarebbe accettato se non intervenissero a squilibrarlo ed a renderlo moralmente negativo una serie di situazioni e scene dove il malgusto degrada in atrocità ed erotismo affatto gratuiti." (Segnalazioni Cinematografiche).